HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MODELLO OT23 2021: PRIMI CHIARIMENTI INAIL

2 minuti, Redazione , 16/09/2020

Modello OT23 2021: primi chiarimenti INAIL

FAQ INAIL sugli interventi di prevenzione inseriti nel nuovo modello OT23 per la riduzione dei premi 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inail ha pubblicato nella nota operativa dell’11 settembre 2020, alcune FAQ  di chiarimenti (allegate quis otto)  sul  modello OT23 per l’anno 2021 in tema di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, sugli  interventi  realizzati nel 2020.  

Vedi il modello e le istruzioni nel nostro articolo Modello 0T 23 2021 "Riduzione tasso medio tariffa INAIL"

Queste  alcune  risposte alle faq , suddivise per tipo di intervento di miglioramento della prevenzione e della sicurezza:  

Intervento B-5 DOCUMENTAZIONE PROBANTE

in caso di installazione sui mezzi aziendali  sistemi di comunicazione per telefono cellulare con chiamata diretta vocale,  come  documentazione probante possono anche essere accettate le sole fatture di acquisto se corredate da documenti comprovanti le evidenze della presenza di un’officina interna alla ditta e dell’installazione sui mezzi di proprietà dell’impresa richiedente.

Intervento D-3 MICROFORMAZIONE

Per micro-formazione si intende l’erogazione di contenuti formativi  esclusivamente attraverso video della durata di pochi minuti resi disponibili ai lavoratori su apparati elettronici in aree comuni aziendali o su dispositivi in uso da parte dei singoli lavoratori. La presenza di un docente in presenza non soddisfa il requisito richiesto . Deve essere indirizzata a un numero significativo di dipendenti. La modalità di realizzazione dell’intervento da parte dell’azienda deve dimostrare un suo impegno nel mantenere il livello di conoscenze acquisito dai lavoratori durante i corsi di formazione e di avere in tal modo effettuato un intervento migliorativo oltre quanto richiesto dalla normativa vigente. Tutti i supporti necessari alla micro-formazione, inclusi cellulari, devono essere messi a disposizione dall’azienda.

Intervento E-5 ORGANO DI VIGILANZA

1. Quali documenti servono a dimostrare l’attività di controllo del modello  organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., svolta dai  componenti dell’organismo di vigilanza (OdV)?

I componenti dell’OdV, dotati di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, per poter  effettuare al meglio la loro funzione di vigilanza, devono essere tenuti costantemente  informati sull’evoluzione delle attività nelle aree a rischio e devono avere libero  accesso a tutta la documentazione aziendale rilevante ai fini della salute e sicurezza  dei lavoratori; pertanto è opportuno che il modello di organizzazione disciplini efficaci  procedure di reportistica interna indirizzate all’OdV e dall’Odv al management.

Ai fini della verifica dell’attuazione saranno necessarie  evidenze relative, ad esempio, all’analisi dei quasi incidenti, alle segnalazioni dei lavoratori o degli RLS, ai report degli audit del sistema, al riesame della direzione, ecc., e dovranno evidenziare la valutazione dell’OdV di tale  reportistica.

Allegato

faq INAIL ot23 del 11.9.2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.