HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RIDUZIONE CONTRIBUTI EDILIZIA 2021: ECCO ISTRUZIONI E MODELLO

3 minuti, Redazione , 09/12/2021

Riduzione contributi edilizia 2021: ecco istruzioni e modello

Istruzioni operative INPS per la riduzione 2021 dei contributi previdenziali e assistenziali per i datori di lavoro del settore edile, nella circolare n. 181 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il  decreto direttoriale del Ministero del  Lavoro , di concerto con il ministero dell'Economia,  n. 143 2021, è stata riconfermata anche per quest'anno la  riduzione contributiva dell'11,50%  (prevista dalla legge 244/95) a favore dei datori di lavoro edili  per i periodi di paga relativi al 2021.

Si specifica che la riduzione è applicabile sui contributi previdenziali e assistenziali diversi da quelli pensionistici,  previsti per le ore di lavoro contrattuali per gli operai a tempo pieno. La circolare di istruzioni INPS n. 181 del 7.12.2021 specifica che potrà essere richiesta fino al 15 marzo 2022. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Riduzione contributiva edilizia: a chi spetta

Sono interessate :

  • le imprese del settore industria con i codici statistici contributivi da 11301 a 11305 e
  • le imprese del settore artigianato con i codici statistici contributivi da 41301 a 41305.

Sono sempre escluse  invece  le opere di installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori simili.

Si ricorda che è necessario che i datori di lavoro  siano in possesso del DURC  e privi di condanne passate in giudicato negli ultimi 5 anni per violazioni in materia di salut e sicurezza sul lavoro.

Come detto, la riduzione contributiva si applica agli operai (inclusi i soci lavoratori delle società cooperative) occupati a tempo pieno, 40 ore settimanali , che possono essere sia effettive che raggiunte  con contribuzione versata sulla bae dell' "imponibile virtuale", nel caso di alcune specifiche assenze definite"contrattuali" (malattia, maternità, assenze per malattie del bambino, infortunio, malattia professionale, donazione sangue, congedo matrimoniale, ferie e riposi annui , Cig ordinaria e cariche sindacali ed elettive, permessi sindacali non retribuiti, aspettative per i tossicodipendenti e altre motivazioni previste dal Ccnl (ad esempio, servizio militare), corsi di formazione non retribuiti.

Sono esclusi : 

  • i lavoratori a tempo parziale ,
  •  lavoratori con contratto intermittente, 
  • lavoratori con contratti di solidarietà
  • lavoratori per i quali sono previste altre agevolazioni contributive .

Istanza  per la riduzione contributiva e flussi Uniemens

La riduzione va richiesta in forma telematica  all'INPS . La specifica  circolare di istruzioni  n. 181 2021 è stata pubblicata il 7 dicembre.

 Va utilizzato il  modulo “Rid-Edil”, disponibile all’interno del Cassetto previdenziale aziende del sito internet dell’Istituto, nella sezione “Comunicazioni on-line”, funzionalità “Invio nuova comunicazione”.

Le domande  saranno sottoposte a controllo automatizzato da parte dell’Istituto circa la compatibilità dell’inquadramento aziendale  e verranno definite entro il giorno successivo l’invio;

  1. In caso positivo, sarà attribuito alla posizione contributiva interessata il codice di autorizzazione 7N, per il periodo da novembre 2021 a febbraio 2022. L’esito sarà visualizzabile all’interno del Cassetto previdenziale aziende. In ogni caso lo sgravio si riferirà al periodo che va da gennaio a dicembre 2021. 
  2. In caso di verfica negativa le Strutture territorialmente competenti, oltre alla dovuta attivazione nei riguardi dell’autorità giudiziaria, procederanno al recupero delle somme.

I datori di lavoro potranno inviare le domande per l’applicazione della riduzione contributiva, relativa al 2021, fino al 15 marzo 2022. 

I datori di lavoro autorizzati  potranno esporre lo sgravio nel flusso Uniemens  come segue: 

  •  a decorrere dal flusso di competenza novembre 2021  e fino al mese di competenza febbraio 2022, 
  • con il codice causale L206 nell’elemento di  - AltreACredito- di - Dati retributivi -.. Per il recupero degli arretrati dovrà essere utilizzato il codice causale L207, nell’elemento di - Altrepartiteacredito- di -Denunciaaziendale-

 Nei casi di matricole sospese o cessate, il datore di lavoro interessato a recuperare lo sgravio per i mesi antecedenti la sospensione o la cessazione dovrà inoltrare l’istanza avvalendosi della funzionalità “Contatti” del Cassetto previdenziale aziende, allegando una dichiarazione conforme al fac-simile allegato alla circolare ; la Struttura territoriale competente, verificata la spettanza del beneficio, attribuirà il codice di autorizzazione 7N all’ultimo mese in cui la matricola era attiva. I datori di lavoro autorizzati alla riduzione contributiva dovranno avvalersi della procedura delle regolarizzazioni contributive (UniEmens/vig). 

Per gli operai non più in forza vanno valorizzati nella sezione individuale del primo flusso Uniemens utile gli stessi elementi  con il codice NFOR  tranne giorni e calendario 

Ti possono interessare gli e book:

La busta paga in edilizia di M.C. Prudente

IVA in edilizia e reverse charge di D.Perez Corradini

e  il libro di carta CCNL edilizia di P. Masciocchi (commento dettagliato al contratto collettivo nazionale degli edili - Maggioli editore 420 pagine)

Allegato

Circ INPS 110-2020 modello riduzione edilizia

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.