HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

GESTIONE SEPARATA: INDENNITÀ STRAORDINARIA IN UN NUOVO DDL

3 minuti, Redazione , 17/09/2020

Gestione separata: indennità straordinaria in un nuovo DDL

Arriva in parlamento un nuovo DDL firmato CNEL per assicurare maggiori tutele per liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS. Indennità straordinaria ISCRO


 E' giunto in Parlamento  in questi giorni un nuovo disegno di legge intitolato  “Tutele delle lavoratrici e dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps”, a firma del Presidente del CNEL  , Tiziano Treu e  da Gaetano Stella  presidente di Confprofessioni e della “Consulta per il lavoro autonomo e le professioni” del CNEL . 

L'obiettivo è quelle di dare ai lavoratori autonomi un sistema di protezione e  ammortizzatori sociali, che si avvicinino a quelli  previsti per il lavoro dipendente . 

 Il contesto di evoluzione velocissima dei sistemi produttivi ha prodotto in particolare in italia  una crescita dal  lavoro autonomo e professionale in Italia  in particolare dei  professionisti che sono passati in Europa dai 4 milioni e 800 mila del 2009, agli oltre 5 milioni e 700 mila del 2018 mentre in Italia   il numero dei lavoratori autonomi e professionisti è di  1 milione e 430 mila unità nel 2018 rispetto a 1 milione e 148 mila unità nel 2009.

L'emergenza COVID che stiamo vivendo ha evidenziato in maniera plastica il divario  tra la protezione sociale e di welfare per i dipendenti (con l'erogazione di oltre 11 miliardi in cassa integrazione ) rispetto a quella per gli autonomi. L'ormai quasi dimenticato Jobs act degli autonomi (legge 81 2017) è rimasto in buona parte inattuato.

Vedi  su questo  "Jobs act autonomi attuazione incompleta "e  "Jobs act 2017 autonomi tutte le novità articolo per articolo"

Tiziano Treu nell'assemblea di approvazione  ha evidenziato   la necessita comunque  di non fermarsi a semplice erogazione di prestazioni economiche, ma di  cercare anche di sostenere i lavoratori che si trovano in difficolta con un sistema di reinserimento lavorativo .

Vediamo  qualche dettaglio in piu del nuovo progetto di legge . Si prevedono:

  • · un incremento dell’indennità di maternità e paternità per i professionisti lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS;
  • · una contribuzione figurativa per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata che abbiano contratto malattie di particolare gravità, che prevedano lunghe interruzioni dell’attività lavorativa,
  • · l’introduzione di un ammortizzatore sociale generale (un'indennità straordinaria di continuità reddituale ed operativa - ISCRO) finanziato dalla gestione separata INPS,  per la salvaguardia dei professionisti  iscritti in caso di flessione dell’attività economica.

L’ISCRO  sarebbe destinato ai professionisti lavoratori autonomi che   abbiano subito una decurtazione reddituale pari o superiore al 50% della media dei redditi conseguiti nei 3 anni precedenti,  con reddito dichiarato nell’anno precedente inferiore a 8.145 euro. Riguarderebbe gli iscritti alla Gestione separata da almeno 3 anni con partita IVA attiva.

ISCRO, potrà essere concessa fino a 3 volte allo stesso lavoratore purche  distanza di almeno 5 anni  una dallì'altra Il valore dell’ISCRO spettante al lavoratore è pari al 50% della differenza tra la media reddituale dei 3 anni precedenti a quello in cui si è verificata la decurtazione reddituale e il reddito dell’anno precedente a quello in cui è presentata la domanda. L’importo onnicomprensivo dell’indennità non può in ogni caso superare i 6.516 euro, non concorre alla formazione del reddito ed è esente da prelievi fiscali e contributivi.

Da notare che la proposta di legge ò non comporta oneri finanziari aggiuntivi diretti o indiretti a carico della finanza pubblica quindi non è chiaro come si ptrà provvedere a queste nuove erogazioni economiche  

 Vero è che il nuovo programma europeo SURE, Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency,  prevede  interventi  per la  protezione del lavoro autonomo e potrebbe essere fattibile inserire questo nuovo DDL tra i progetti da finanziare con questi fondi  europei.




Tra le nostre novità  in tema di lavoro ti potrebbero interessare :

Paghe e contributi 2022  di A. Gerbaldi libro di carta   Maggioli editore 424 pagine

ISEE 2021 (eBook) di A. Donati: tutte le regole e oltre 140 risposte a quesiti

IRPEF 2022: applicazioni pratiche ed esempi (eBook)

Pensioni 2022 (e-Book) di L. Pelliccia

Lavoro autonomo occasionale (obbligo di comunicazione preventiva) ebook 2022 di P. Ballanti

La busta paga: guida operativa 2021  - E- BOOK di M.C. Prudente

I Rimborsi spese, aspetti fiscali e previdenziali   2021 - Pacchetto eBook + foglio excel

Collaborazioni coordinate e continuative - ebook  di P. Ballanti

Il contenzioso contributivo con INPS - Libro di carta 2021 Maggioli editore

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

Allegato

DDL professionisti CNEL 2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

DOMENICO CONTE - 17/09/2020

MA L'ALIQUOTA GESTIONE SEPARATA VA RIDOTTA A CIRCA 13..18% CHE SENSO HA PAGARE 26% circa, chi sono superman ? e' solamente un furto

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO · 08/08/2022 Concorso Agenzia Dogane 2022: nuovo avviso

Primo bando di concorso Agenzia delle Dogane in arrivo il 30 agosto per 980 posti .Vediamo maggiori dettagli su requisiti, profili, professionali, stipendi previsti.

Concorso Agenzia Dogane 2022: nuovo avviso

Primo bando di concorso Agenzia delle Dogane in arrivo il 30 agosto per 980 posti .Vediamo maggiori dettagli su requisiti, profili, professionali, stipendi previsti.

Taglio cuneo fiscale e rivalutazione pensioni: le novità del DL Aiuti bis

Vediamo tutte le misure per le famiglie del nuovo decreto in arrivo e un calcolo degli aumenti previsti per pensioni e stipendi

Bonus 1000 euro lavoratori fragili:  a chi spetta e come

Le istruzioni per la domanda del bonus una tantum destinato ai lavoratori fragili che hanno superato il limite di assenze nel 2021: requisiti . Scadenza 30 novembre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.