HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

PROFESSIONI TECNICHE: ISTITUITE NUOVE LAUREE TRIENNALI

2 minuti, Redazione , 15/09/2020

Professioni tecniche: istituite nuove lauree triennali

Istituite nuove classi di laurea triennale ad orientamento professionale per i settori dell'edilizia, agroalimentare, industria e informatica: in Gazzetta il Decreto 446 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

In G.U. n. 227 del 12 settembre 2020 è pubblicato il Decreto 12 agosto 2020 n. 446 del Ministero dell'universita' e della ricerca con la  Definizione delle nuove classi di laurea ad orientamento professionale nei seguenti settori:

  • professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (LP-01), 
  • professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), 
  • professioni tecniche industriali e dell'informazione (LP-03).

Iniziano forantunatamente ad essere messe in campo novità per migliorare la preparazione dei giovani nei settori tecnici professionali per i quali si è  evidenziato una difficile raccordo con il mondo del lavoro . In un contesto , come sappiamo di disoccupzione sempre a due cifre nel nostro paese le  aziende industriali  hanno infatti evidenziato spesso l'impossibilità di trovare figure adeguate alle esigenze delle loro attività produttive sia nei classici settori metalmeccanici o dell'edilizia che nei settori innovativi delle nuove tecnologie, dell'innovazione, dell'ambiente.

Questo decreto prevede l'istituzione di corsi di laurea triennali che formino tecnici professionali  ad essere subito pronti per il mondo del lavoro con ampi spazio dedicato ad attività di laboratorio, tirocini. Il testo addirittura  raccomanda specificamente alle  università che li realizzeranno di segnalare  nei loro avvisi che "la laurea magistrale NON E' lo sbocco naturale di questo tipo di corso di studi". L'intenzione quindi è proprio quella di preparare a livello superiore giovani per un inserimento immediato e mirato nel mondo del lavoro. Lo testimonia anche la struttura delle attività previste:

  1. Alle   attivita  erogate tramite didattica  frontale,  saranno  destinati  nel  complesso almeno 48 CFU, di cui almeno 12  riservati  alle  attivita' di base, almeno 24  alle  attivita'  caratterizzanti  e   almeno 6 alle attivita' affini o integrative. 
  2. I corsi  devono  prevedere poi   attivita'  laboratoriali  a  cui  destinare  almeno  48  CFU, quali ulteriori attivita' utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, e a queste attivita' non devono essere associati settori scientifico-disciplinari.Tali attività potranno essere svolte in convenzione con strutture private , scuole secondarie 
  3. Infine altri 48 CFU dovranno esere realizzati attraverso tirocini professionali in aziende, enti organizzazioni, ordini professionali .

Il numero di studenti ammessi a  ciascun  corso  dovrà essere  parametrato  sulla disponibilita' di tirocini, sulla  capienza  dei  laboratori  e sulle esigenze del mondo del lavoro.  

 In  ciascun  corso di laurea a orientamento  professionale  non  possono  comunque  essere previsti in totale piu' di 20 esami o verifiche  di  profitto.

Nell'allegato al decreto sono descritti in dettaglio le materie  di studio e di attività previste per ciascuna classe di laurea .

 



Allegati

DM Università 446-2020 nuove lauree tecniche
Allegato DM 446-2020 dettaglio

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 15/04/2024 Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Piano nuove competenze 2024: linee guida per la formazione

Piano nuove competenze- transizione Vediamo le novità delle politiche formative per il lavoro previste dal Governo con il sostegno dei fondi europei del PNRR

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.