HOME

/

PMI

/

AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

/

DEDUCIBILITÀ PAGAMENTO DIRITTO SFRUTTAMENTO CLIENTELA

2 minuti, Redazione , 15/09/2020

Deducibilità pagamento diritto sfruttamento clientela

Un consulente finanziario può dedurre le somme versate alla banca per l'acquisizione del diritto di sfruttamento della clientela per la quota imputabile all'esercizio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 317 del 7 settembre l’Agenzia delle Entrate tratta il tema della indennità di portafoglio di un consulente finanziario chiarendo che l’indennità da lui corrisposta in quanto subentrante in un portafoglio polizze in precedenza gestito da altri può essere dedotta per la quota imputabile a ogni esercizio.

L’istante è consulente finanziario per una banca ed ha accettato di assistere dei clienti in precedenza affidati ad altri consulenti, in ragione di questo ha assunto un impegno a versare alla banca un importo in rivalsa uguale a quello che la banca versa ai consulenti uscenti come indennità di clientela.

Egli chiede chiarimenti sul trattamento fiscale dell’importo pagato come rivalsa e suggerisce una soluzione interpretativa.

Considerato il principio contabile OIC 24 sulle immobilizzazioni immaterialiI, l'istante ritiene che gli acquisti di clientela possano essere qualificati come beni immateriali. 

I beni immateriali possono essere rilevati in bilancio quando è acquisito il potere di usufruire dei benefici economici futuri derivanti dagli stessi e quando si può limitare l’accesso da parte di terzi a tali benefici, infine quando il loro costo è stimabile con sufficiente attendibilità.

L'istante, in ragione di quento detto sopra, ritiene che ai fini contabili procederà ad iscrivere l'onere in questione nell’attivo dello stato patrimoniale del proprio rendiconto alla voce “Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazioni delle opere dell’ingegno” e ai fini del reddito di impresa dedotto in quote di ammortamento non superiori al 50% del costo (ex art.103 comma 1 del TUIR).

L’agenzia delle entrate rigetta la soluzione prospettata dal contribuente e ritiene possibile una deducibilità delle somme di rivalsa nei limiti della quota imputabile ad ogni esercizio.

La stessa agenzia precisa che secondo il Regolamento Indennità di Portafoglio prodotto dal consulente istante, le somme versate a titolo di indennità sono il prezzo di acquisizione della gestione di una parte del pacchetto di clientela facente capo a un promotore che si trovi in una delle seguenti condizioni:

  • in caso di cessazione del rapporto di agenzia
  • in costanza di rapporto di agenzia, in caso di assegnazione in tutto o in parte del portafoglio ad uno o più private bankers subentranti
  • in caso di decesso del private banker o nel caso di cessazione del rapporto dovuta a invalidità permanente e totale dello stesso

L'agenzia chiarisce infine che, nel caso di specie, l'importo versato in rivalsa non può essere considerato come bene immateriale paragonabile al diritto di brevetto, perché attraverso la cessione non è trasferita la clientela del promotore finanziario precedente. 

I clienti infatti sono e restano della banca, ma viene trasferito solo un "diritto allo sfruttamento" della stessa clientela. 

Per questo la rivalsa corrisposta dall’agente che subentra è deducibile ai sensi dell’art 108 comma 1 del TUIR per le quote imputabili ad ogni esercizio.

Scarica GRATIS il Fac-simile Dichiarazione ritenuta ridotta agenti di commercio

Ti potrebbero interessare:

Ti segnaliamo inoltre:
Resta aggiornato con il nostro Dossier gratuito Agenti e rappresentanti

Allegato

Risposta a interpello del 07.09.2020 n. 317

Tag: AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 12/04/2024 Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto obbligatoria per agenti e mediatori assicurativi dal 1° aprile 2024

Ritenuta obbligatoria sulle provvigioni di agenti e mediatori di assicurazione a decorrere dal 1° aprile 2024; i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Contributi Enasarco:  quali sono le aliquote, minimi e massimali 2024?

Guida ai versamenti dei contributi per agenti e rappresentanti 2024 : aliquote, scadenze, minimi e massimali aggiornati. Il regime agevolato- Regolamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.