HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SORVEGLIANZA LAVORATORI FRAGILI: INAIL CHIUDE IL SERVIZIO ONLINE

2 minuti, Redazione , 09/09/2020

Sorveglianza lavoratori fragili: Inail chiude il servizio online

Circolare sulle regole per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori fragili non piu obbligatoria ma raccomandata. INAIL sospende le prenotazioni online

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo la pubblicazione della  Circolare congiunta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori e lavoratrici fragili nei luoghi di lavoro, in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID 19, l'Inail ha comunicato la sospensione del servizio di prenotazione degli interventi dei medici INAIL per la valutazione dei casi a rischio. Questo il comunicato:

"A seguito dell’emanazione della circolare n. 13 del 4 settembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute, contenente indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2 negli ambienti di lavoro, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici “fragili”, si comunica, in ragione dei mutamenti del quadro normativo, la chiusura dell’applicativo per la richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale ai sensi dell’art. 83 del decreto legge 34/2020.Pertanto, le domande presentate fino al 31 luglio 2020 vengono regolarmente evase dalle strutture territoriali dell’Inail. Per le domande presentate successivamente al 31 luglio 2020 sono di prossima pubblicazione indicazioni da parte dell’Istituto."

In effetti la circolare non fa riferimento apertamente all'attuazione dell'articolo 83 del Decreto Rilancio, e  raccomanda una attenta valutazione da parte del medico competenti in azienda rifacendosi  solo al   "Protocollo condiviso tra le parti sociali del 24 aprile 2020"  sulle modalità di lavoro in relazione all'epidemia di Covid 19,  all'attenzione ai lavoratori fragili e sul loro diritto allo smart working   ( vedi i dettagli in "Sorveglianza sanitaria eccezionale: modelli e costi"

La Circolare fornisce   indicazioni operative in merito:

  •  alla definizione di  lavoratori fragili (età e patologie invalidanti)
  • alle modalità di espletamento delle visite e del giudizio medico-legale.

Per tale sorveglianza è necessario da parte dei lavoratori richiedere  la visita,  presentando  la documentazione medica attestante la patologia. 

La visita di accertamento potrà essere effettuata presso:

  • strutture INAIL 
  • aziende sanitarie locali  e 
  • strutture universitarie di medicina del lavoro.

Il datore di lavoro dovrà fornire specifiche informazioni sulle mansioni espletate dal lavoratore e sulla postazione di lavoro e sull'aggiornamento del DVR - documento di valutazione dei rischi aziendale  ma non è obbligato a organizzare  i controlli per i quali invece devono fare richiesta i lavoratori.

Importante in particolare la specificazione che l'età superiore a 55 anni non è requisito da solo possa essere  indicativo di "fragilità" ma lo diventa in presenza altre patologie immunodepressive o cardiovascolari o metaboliche.

Il tema è stato particolarmente discusso negli ultimi giorni in relazione alla imminente entrata in servizio dei lavoratori della scuola in particolare docenti  di età superiore ai 55 anni dai quali sono arrivate numerosissime richieste di esonero dal servizio per i rischi collegati alla pandemia.

Il  ministero della Salute  afferma invece che " non c'è alcun automatismo tra le caratteristiche anagrafiche e di salute del lavoratore e la eventuale condizione di fragilità», per la quale vanno valutate contemporaneamente anche le situazioni patologiche presenti.


Sul tema si puo leggere anche  "Lavoratori fragili e sorveglianza eccezionale: stop dal 1 agosto?"

Allegato

ML Circolare 13-2020 lavoratori fragili

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.