HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SCIOPERO DEI COMMERCIALISTI DAL 15 AL 22 SETTEMBRE

2 minuti, Redazione , 03/09/2020

Sciopero dei Commercialisti dal 15 al 22 settembre

I dottori commercialisti in sciopero per una settimana causa la mancata proroga al 30 settembre dei versamenti delle tasse

Ascolta la versione audio dell'articolo

I commercialisti in sciopero dal 15 settembre, lo sciopero avrà estensione nazionale e consisterà nella astensione per otto giorni:

  • dalla presentazione delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) II TRIM. 2020 (ai sensi art. 21 bis DL 78/2010)
  • dalla presenza dei Dottori Commercialisti in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali 

I sindacati Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Sic, Unagraco, Ungdcec, Unico hanno inviato le lettere agli iscritti alla categoria, e sono state predisposte le lettere ai clienti e l’informativa alle commissioni tributarie utilizzabili da chi deciderà di aderire.

Martedì 15 settembre ci sarà una manifestazione diffusa dalle 10.30 alle 12.30. L’appuntamento è a Roma in Piazza Santi Apostoli con una partecipazione massima di 500 persone, vista l'impossibilità di grandi assembramenti.

Per aderire però ugualmente gli Ordini dei capoluoghi di regione organizzeranno dei sit-in davanti alle direzioni regionali delle Entrate o in altri luoghi simbolici dell’attività dei professionisti.

Secondo quanto già detto dagli stessi sindacati le motivazioni dello sciopero sono essenzialmente riferibili a “le reiterate lesioni delle prerogative professionali degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che hanno procurato danno all’attività svolta dagli stessi a favore dei contribuenti e del tessuto imprenditoriale del Paese ma anche il clima di profonda frattura che si è instaurato tra Governo e professionisti”, nonché all’immotivato rifiuto ad accogliere la richiesta di proroga al 30 settembre 2020 dei versamenti in autoliquidazione.

Il Presidente Miani ieri ha incontrato il presidente della Commissione finanze Luciano D’Alfonso per ribadire che le ragioni dei commercialisti sono state ascoltate a parole ma non con i fatti. Miani ha più volte nel corso del tempo ricordato il ruolo dei commercialisti al fianco di privati e imprese durante le drammatiche settimane di lockdonw, ruolo che ha mostrato con chiarezza la loro insostituibilità.

Peraltro le richieste avanzate dai professionisti in questi mesi sono state sensate nella speranza di far comprendere al Governo che gli studi impegnati da tanti adempimenti causati dal covid 19 non hanno avuto il tempo di lavorare alle scadenze del 20 agosto.

A ciò si aggiunge il fatto che secondo Miani la stragrande maggioranza delle imprese italiane versa in situazione di difficoltà tale da non riuscire ad onorare i versamenti.

Ricordiamo che in una nota del 7 agosto il CNDCEC ribadiva la serie di proposte concrete fatte per tenere aperto il colloquio con il Governo, proposte non accolte che hanno portato alla inevitabile proclamazione dello sciopero.

L’ultima richiesta relativa alla proroga era avvenuta in data 6 agosto sempre con comunicazione dello stesso presidente Miani sul sito del consiglio nazionale con la quale si dettagliava tra l'atro la difficile situazione vissuta dai commercialisti durante tutti questi mesi.

In alternativa alla proroga si chiedeva un meccanismo di esclusione delle sanzioni per chi potesse regolarizzare entro il 31 ottobre tutti i versamenti dovuti dallo scorso mese di marzo, anche relativamente ai principali tributi erariali.

Si chiedevano anche proroghe in merito al bonus sanificazioni e al contributo a fondo perduto vista anche la imminente emanazione in quei giorni del Decreto Agosto.

Causa mancato accoglimento di quanto descritto il Consiglio Nazionale sostiene con forza la proclamazione dello sciopero di categoria.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.