HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

AVVISI BONARI PROROGATI: LA SCADENZA DELLE RATE

2 minuti, Redazione , 26/08/2020

Avvisi bonari prorogati: la scadenza delle rate

Quando versare le rate degli avvisi bonari: ecco i chiarimenti nella circolare dell’Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo

I pagamenti degli avvisi bonari, derivanti da liquidazione automatica, controllo formale o da tassazione separata, (scaduti nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020), sono stati prorogati al 16 settembre 2020. L’ agevolazione prevista dal decreto Rilancio consente infatti di effettuare i versamenti  successivamente rispetto alla scadenza, senza che ciò comporti l’ applicazione di sanzioni e interessi (cfr. art. 144 commi 1 e 2 del DL 34/2020).

La norma del decreto ha inoltre previsto che i versamenti sospesi, possano essere effettuati anche in 4 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di settembre 2020 e con scadenza al 16 di ciascun mese.

A fronte di questa importante agevolazione, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla scadenza delle rate dei pagamenti, nella Circolare n.25/E del 20 agosto 2020.

In particolare, l’Agenzia ha chiarito che:

  • nel caso in cui il termine di versamento della prima rata ricada nel periodo di sospensione, la proroga produce un effetto traslativo anche sulle scadenze delle rate successive. Ciò significa che, in base alla scadenza della prima rata verrà conseguentemente costruito il piano di rateazione (es. prima rata con scadenza ad aprile 2020 quindi prorogata al 16 settembre 2020, conseguente pagamento della seconda rata entro il 31 dicembre anziché 31 luglio 2020);
  • diversamente, se a scadere nel periodo di sospensione e quindi a slittare al 16 settembre è la seconda rata e non la prima, le successive rate non verranno ridistribuite successivamente a quella prorogata ma, al contrario, manterranno la loro originaria scadenza (es. seconda rata con scadenza ad aprile quindi prorogata al 16 settembre 2020, pagamento della terza e quarta rata nelle date originariamente fissate).

Il chiarimento dell’Agenzia (cfr. risposta 3.5.2.), appare rilevante se si considera che, come regola generale sulla rateazione, le rate trimestrali scadono l’ultimo giorno di ciascun trimestre successivo alla scadenza della prima rata e che pertanto i piani di rateazione sono influenzati dalla scadenza della prima rata.

Un ulteriore aspetto segnalato nella Circolare, riguarda il termine per l’esibizione dei documenti da parte del contribuente (chiarimenti e richieste di rideterminazione degli esiti) in caso di liquidazione automatica o controllo formale. Generalmente questo termine scade nei 30 giorni successivi alla comunicazione bonaria. A fronte di ciò l’Agenzia ha chiarito che la proroga prevista per i versamenti si può estendere anche al termine per fornire chiarimenti che viene quindi ugualmente rinviato alla data del 16 settembre 2020. (cfr. risposta 3.5.1)

Pur non riscontrando nell’ art. 144 del Decreto, alcun riferimento esplicito al termine entro cui il contribuente può fornire chiarimenti, l’Agenzia ha interpretato in maniera estensiva la proroga al 16 settembre prevista per i versamenti, ritenendola applicabile anche al termine per i chiarimenti. Ciò anche sulla base della stretta correlazione che intercorre tra i due.

Ti potrebbe interessare l'e-book Decreto Rilancio dopo la conversione (eBook 2020)

Tag: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.