HOME

/

FISCO

/

NUOVA IMU 2022

/

AGEVOLAZIONI IMU: ATTENZIONE AGLI ADEMPIMENTI

2 minuti, Redazione , 20/08/2020

Agevolazioni IMU: attenzione agli adempimenti

Contratto locazione a canone concordato: sì ai benefici IMU ma a certe condizioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’ agevolazione Imu che prevede il calcolo della tassa con aliquota ridotta (8,5 x mille), viene concessa al proprietario dell’immobile, purchè lo stesso rispetti gli adempimenti richiesti dalla normativa per beneficiarne. In caso contrario, l’Imu è dovuta con aliquota ordinaria (10,6 x mille).

Ciò è quanto ha stabilito il Giudice della quarta Sezione della Commissione Provinciale di Genova, con Sentenza del 16 gennaio 2020 (R.G.R. n. 789/2019).

Nel caso esaminato, il contribuente (proprietario di un immobile concesso in locazione con canone concordato) proponeva ricorso contro l’Avviso di Accertamento emesso dal Comune di Genova con il quale gli veniva richiesto il pagamento dell’ IMU con aliquota ordinaria, al posto di quella agevolata dallo stesso versata.

L’agevolazione Imu, di cui il contribuente riteneva di poter godere, è prevista dal Regolamento IMU del Comune di Genova (Delibera del Consiglio Comunale n.17 del 20.05.2014). In particolare, la normativa stabilisce che l’aliquota IMU ridotta (8,50 x mille), al posto di quella ordinaria (10,6 x mille) sia prevista a favore del proprietario dell’immobile purchè lo stesso rispetti le seguenti condizioni:

  • conceda in locazione l’immobile con contratto a canone concordato ex L. 431/1998;
  • provveda alla registrazione del contratto di locazione;
  • trasmetta entro 30 gg. dalla registrazione copia del contratto registrato all'Ufficio comunale.

In aggiunta il locatario deve prendere la residenza nell’immobile in oggetto.

Nel caso esaminato, il contribuente non ha provveduto ad effettuare uno degli adempimenti sopra riportati e richiesti dalla normativa. In particolare, egli non ha trasmesso copia del contratto di locazione a canone concordato al Comune pur avendolo correttamente registrato. Per la concessione dell’agevolazione infatti non è sufficiente che il Comune possa reperire il contratto nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate ma è necessario che il contribuente trasmetta una copia dello stesso all’Ufficio Comunale.

Tale inadempimento è stato ritenuto decisivo per il giudice della Commissione Tributaria che ha rigettato il ricorso del contribuente e confermato la correttezza dell’avviso di Accertamento dell’Agenzia delle entrate con il quale veniva negata l’aliquota IMU ridotta.

Nello stesso senso sì è anche espressa la Corte di Cassazione che ha già fatto presente che l’obbligo previsto dalla normativa Comunale Imu costituisce un preciso onere del contribuente e come tale risulta imprescindibile (cfr. Cass. Ord. n.7414/2019   e Cass. Sent. n.12989/2007).

Come ha evidenziato la Commissione Tributaria, la materia trattata nella vicenda è complessa e di difficile interpretazione e pertanto le spese di lite sono state divise tra le parti.

Ti potrebbe interessare l'e-book IMU - IVIE e IVAFE 2020 (Pacchetto eBook)

Tag: IVIE - IVAFE IVIE - IVAFE NUOVA IMU 2022 NUOVA IMU 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NUOVA IMU 2022 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.