HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INFORTUNIO: FAVOREGGIAMENTO PER CHI PROTEGGE I RESPONSABILI

1 minuto, Redazione , 29/07/2020

Infortunio: favoreggiamento per chi protegge i responsabili

La Cassazione n. 22253 2020 conferma la condanna di un lavoratore che mente in merito ad un infortunio in cantiere proteggendo datore di lavoro e responsabile sicurezza

Ascolta la versione audio dell'articolo

Commette reato di  favoreggiamento personale  il lavoratore che fornisce una testimonianza falsa  su un incidente in cantiere per  proteggere il  proprio datore di lavoro e il responsabile della sicurezza,  anche se mosso da  timore di essere licenziato . Questo l'affermazione della Corte di cassazione nella sentenza  n. 22253 2020

 Il caso riguardava  un operaio edile,   condannato in primo e secondo grado  per aver reso testimonianza reticente e false dichiarazioni  alla Polizia giudiziaria  in merito  alle modalità di un infortunio sul lavoro accaduto ad un suo collega e avvenuto in  sua presenza . 

In particolare il ricorrente  era stato prima reticente e aveva poi reso dichiarazioni potenzialmente utili a sviare le indagini che si svolgevano nei confronti del responsabile della sicurezza  per il reato previsto all ' art, 590 (lesioni personali) .  

Nel ricorso la difesa evidenziava che il lavoratore aveva  timore di ritorsioni da parte del datore di lavoro  e sottolineava anche che non erano state considerate  le dichiarazioni degli altri lavoratori  presenti sul cantiere  e anche dell'infortunato  che  avevano negato la presenza dell'imputato sul luogo del sinistro.  

La Corte di cassazione, pero non considera attendibile la tesi della difesa in quanto non risulta  supportata  da prove ed anzi contraddetta dal fatto che anche nel corso dei due giudizi il ricorrente non aveva cambiato versione, pur essendo stato nel frattempo licenziato.   Viene infatti ricordato che l'articolo 376 del Codice   penale prevede la possibilità di rettificare sempre le proprie affermazioni   purche venga offerta una dichiarazione veritiera entro la fine del dibattimento.

I giudici di Cassazione quindi  confermano la condanna  penale per favoreggiamento pur con una riduzione di pena per l'attribuzione delle attenuanti generiche.

Approfondisci il tema della responsabilità  per la sicurezza nei luoghi di lavoro con la lettua dei seguenti articoli : DVR Sicurezza guida a obblighi e sanzioni aggiornate.

Sulle particolari novità connesse all'emergenza epidemiologica vedi anche  "COVID e sicurezza nelle aziende : guida operativa"

 

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Rilancio: le misure in tema di lavoro e fiscali

Allegato

Sentenza penale 22253-2020 favoreggiamento

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.