HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2022

/

ALIQUOTA IVA PER AUTO ELETTRICHE E COLONNINE DI RICARICA

1 minuto, Redazione , 20/07/2020

Aliquota Iva per Auto elettriche e colonnine di ricarica

IVA agevolata per colonnina di ricarica unita ad impianto fotovoltaico: ecco il chiarimento dell’Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nel caso in cui un contribuente proceda all’ istallazione di una colonnina di ricarica del veicolo elettrico unitamente all'impianto fotovoltaico, si può applicare l'aliquota IVA agevolata del 10%.

Al contrario, qualora la colonnina venga realizzata autonomamente rispetto all'impianto fotovoltaico, l'aliquota IVA è quella ordinaria (ferma restando l'eventuale detrazione ai fini delle imposte dirette).

Quanto sopra è stato chiarito dall’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 218 del 14 luglio 2020.

In generale, per le colonnine di ricarica di auto elettriche per uso privato, si applica l'aliquota IVA ordinaria. Le agevolazioni sull'imposta sul valore aggiunto sono accessibili solo nel caso in cui soddisfino esigenze e interessi collettivi di primario spessore. La stessa regola è valida anche in caso di uso aziendale.

Nel caso specifico esaminato dall’ Agenzia, il quesito è stato posto da un contribuente che intendeva istallare un impianto fotovoltaico e una colonnina di ricarica per auto elettriche. In particolare, desiderava sapere se, per la colonnina di ricarica per auto elettrica ad uso privato da realizzare, poteva usufruire dell’aliquota IVA agevolata al 10% ovvero se dovesse applicare l’aliquota ordinaria al 22% (prevista generalmente per l’istallazione delle colonnine di ricarica).

Si fa presente che l’aliquota IVA del 10% è prevista per “gli impianti di produzione e reti di distribuzione calore energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica”.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che, vi sono due casi in cui si applica l’aliquota agevolata al 10%:

1. per le opere di urbanizzazione primaria quali le strade residenziali, gli spazi di sosta o di parcheggio, le fognature, la rete idrica, la rete di distribuzione dell'energia elettrica e del gas, la pubblica illuminazione, gli spazi di verde attrezzato. L’agevolazione è concessa in ragione del fatto che vi sono esigenze e interessi collettivi di primario spessore (che tuttavia non erano riscontrabili nel caso esaminato);
2.qualora la colonnina di ricarica del veicolo elettrico venga installata con l’impianto fotovoltaico in modo da costituire un tutt'uno.

Da ultimo l’Agenzia ricorda che è possibile beneficiare della detrazione del 50% delle spese sostenute per l’istallazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche (su un massimo di spesa di 3.000 euro), grazie alla previsione della Legge di Bilancio 2019.

Allegato

Interpello del 14.07.2020 n. 218 - Iva colonnina ricarica

Tag: INTERPELLO 2022 INTERPELLO 2022 ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ABUSO DIRITTO · 09/03/2024 Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Interpello: quando può essere presentata l'istanza?

Richiedere al Fisco un parere su specifiche questioni fiscali per ottenere chiarimenti contribuendo alla compliance fiscale e alla riduzione dei rischi di contenzioso

Riforma Statuto del contribuente: nuovo rapporto con il Fisco

Come cambia il rapporto contenzioso con il Fisco dopo la riforma dello Statuto del contribuente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.