HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ENASARCO: DA LUGLIO 2° BANDO PER CONTRIBUTI STRAORDINARI

2 minuti, Redazione , 06/07/2020

Enasarco: da luglio 2° bando per contributi straordinari

Le indicazioni agli agenti per richiedere il contributo straordinario Enasarco. Evidenziata la difficoltà per i contributi a fondo perduto statali. Forse modifiche nella conversione del Decreto 34

Ascolta la versione audio dell'articolo

La fondazione Enasarco ha comunicato  che l'assemblea dei delegati ha approvato il bilancio 2019  e sono anche state varate  nuove  misure straordinarie per l'emergenza COVID 19 che dovranno essere approvate dai Ministri competenti.

Intanto la fondazione ha iniziato a liquidare i primi contributi straordinari (il fondo complessivo stanziato è di 8.420.000 euro)  a favore degli agenti colpiti dall’epidemia Covid-19, da assegnare entro l’anno in corso, ai quali si potranno aggiungere le ulteriori nuove misure di sostegno  appena approvate.

L’erogazione della prima tranche d’interventi, per € 2.105.000, è in fase di ultimazione. Enasarco ha precisato che: "Le domande di contributi straordinari sono lavorate a partire dal reddito più basso e, a oggi, sono state accolte circa:

  • 190 domande di contributi straordinari per iscritti contagiati dal coronavirus (compresi, purtroppo, alcuni decessi), tutte pagate;
  • 1.500 domande di erogazioni straordinarie per riduzione delle provvigioni del primo trimestre 2020 in misura superiore al 33%, tutte pagate o in corso di pagamento.

Le richieste di erogazioni straordinarie per altre gravi ragioni saranno esaminate dal Consiglio di Amministrazione ed erogate entro il mese di luglio.

Dal mese di luglio,  per chi non ha preso il contributo nel primo bando, è possibile presentare la domanda,  sulla base delle provvigioni percepite nei secondi trimestri 2019 e 2020 per dimostrare la perdita subita.

Tutte le indicazioni ed i limiti per poter chiedere il contributo per il secondo bando sono illustrate  nel documento allegato in fondo all'articolo. Il requisito principale  è quello del reddito:

• reddito 2018 non superiore a € 40.000, rilevabile dal modello Unico 2019 e, precisamente  dalla somma dei redditi indicati nelle caselle di seguito precisate, o desumibile da altra  documentazione fiscale:
a. Quadro RN1, casella 1;
b. Quadro LM, casella LM6;
c. Quadro LM, casella LM34.

Le organizzazioni sindacali hanno segnalato invece le difficolta di molti dei  200mila agenti e rappresentanti , in relazione ai contributi a fondo perduto stanziati dal Governo per imprese e professionisti. Per molti risultano inaccessibili,   hanno scritto i rappresentanti sindacali Filcam Fisascat e Uiltucs, in quanto : "il raffronto delle fatture dei mesi di aprile 2020 e 2019 produce un effetto distorsivo perche la maggioranza degli agenti di commercio fattura  le provvigioni in un mese successivo al trimestre o al mese di riferimento. Inoltre, quasi sempre, gli agenti di commercio maturano le provvigioni solo al momento del pagamento del bene e servizio da parte del cliente” per cui  nella seconda metà di marzo 2020 sono maturate provvigioni su affari procurati prima del lockdown".  Si  spera in una correzione quindi nella conversione in legge del decreto Rilancio attesa entro il 18 di luglio.

Da segnalare infine un nuovo sistema per effettuare un reclamo verso la Fondazione, per eventuali pratiche inevase o disservizi.  Il modulo e le indicazioni su come utilizzarlo sono disponibili a questo indirizzo : www.fondazionenasarco.it

Allegato

Bando Enasarco erogazioni straordinarie

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gennaro Punzo - 07/07/2020

Chiedete all'Enasarco chi ha avuto il 1' contributo. Avrete dei dati che non superano lo 0,80% dei richiedenti. Non perché le domande erano sbagliate ma perché le risorse erano scarsissime.

Lucia Ciampi - 07/07/2020

Su 220.000 Agenti di Commercio fermi a marzo e aprile, in calo nei mesi successivi, hanno chiaccherato molto, ma vedranno forse qualcosa in 1500 equivalenti allo 0,87% della categoria.Per il resto sono anche non più leggittimati, perchè i vertici andavano rinnovati ad aprile, tutte le Casse hanno votato, esclusa Enasarco, persino Empam.

lucia ciampi - 07/07/2020

Aggiungerei che vi è una drammatica situazione riguardante 650.000 contribuenti coatti di Enasarco, Fondazione privatizzata che essendo di secondo pilastro non divrebbe esserlo, ci sequestra senza ritorno anni e anni di contributi grazie a regole interne che non consentono neanche il cumulo.Bottino di guerra 7 miliardi di euro sottratti ai lavoratori dei quali si è persa anche traccia. LO STATO DEVE INTERVENIRE non è più rinviabile

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.