HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS FACCIATE: INCLUSI I SOLI BALCONI E LE SPESE CONNESSE

2 minuti, Redazione , 26/06/2020

Bonus facciate: inclusi i soli balconi e le spese connesse

Sì all’agevolazione purchè le spese siano sostenute nel 2020: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Bonus facciate anche per il restauro dei balconi senza interventi sull’ intera facciata dell’edificio e per spese connesse che servono per l'esecuzione dei lavori agevolabili, comprese quelle per la direzione lavori, il coordinamento per la sicurezza e la sostituzione dei pluviali.

Ciò è quanto ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con risposta a interpello n. 191 del 23 giugno 2020 (consultabile in allegato).

Si ricorda che il Bonus Facciate introdotto dalla Legge di Bilancio 2020, prevede una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento delle spese documentate sostenute nell'anno 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo.

Molti sono stati i chiarimenti forniti dall’Agenzia in merito alle tipologie di interventi che danno diritto al bonus. Un aspetto trattato nella Circolare del 14 febbraio 2020, n. 2/E è quello relativo all'inclusione nell'agevolazione del restauro dei balconi o degli ornamenti e fregi anche senza intervenire sull'intera facciata. Inoltre si specifica che:

  • la detrazione spetta in caso di consolidamento e ripristino includendo anche la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o il rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, degli ornamenti e dei fregi;
  • sono agevolabili anche i lavori riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata (riconducibili al decoro urbano);
  • sono incluse le spese sostenute per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse (quali l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, il rilascio dell’attestato di prestazione energetica).

L’Agenzia ricorda inoltre che i contribuenti persone fisiche soggetti all'IRPEF sono tenuti, tra l’altro, a disporre il pagamento delle spese mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

Un ultimo aspetto chiarito riguarda la conferma della possibilità di ammettere al “bonus facciate” le spese sostenute nel 2020 per interventi già iniziati nel 2019, in quanto la norma non condiziona l'applicazione del “bonus facciate” alla data di avvio degli interventi. Unico requisito è che le spese vengano effettivamente sostenute nel 2020.

Nel caso in cui il condominio abbia effettuato il bonifico (per interventi su parti comuni) nel 2019 pertanto, non si avrà diritto all’agevolazione anche qualora il singolo condomino versi la rata condominiale nel 2020.

Allegato

Agenzia Entrate Risposta n. 191 del 23.06.20

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 18/03/2024 Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.