HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

L'ASSEGNO INVALIDITÀ VA RADDOPPIATO, DICE LA CONSULTA

2 minuti, Redazione , 25/06/2020

L'assegno invalidità va raddoppiato, dice la Consulta

Importante sentenza della Corte costituzionale giudica inadeguato l'attuale assegno per l'invalidità civile totale fissato a 285 euro mensili: va adeguato le pensioni minime

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' apparso ieri sul sito della Corte costituzionale  un comunicato che annuncia  a breve la pubblicazione di una importante sentenza . I giudici delle leggi ne anticpano il contenuto e affermano che i circa 285 euro mensili, previsti  oggi dalla legge, prima dei sessant'anni,  per le persone totalmente  inabili al lavoro per effetto di gravi disabilità, non sono sufficienti a soddisfare i bisogni primari della vita. Questo viola senza alcun dubbio l'art 38 della Costituzione che garantisce agli  inabili totali al lavoro il diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.
La  questione di legittimità  costituzionale era stata sollevata dalla Corte d’appello di Torino  sul caso di una persona  affetta da tetraplegia spastica neonatale, incapace di svolgere i più elementari atti quotidiani della vita e di comunicare con l’esterno.  La Corte ha ritenuto che un assegno mensile di soli 285,66 euro sia  manifestamente inadeguato a garantire a persone totalmente inabili al  lavoro i “mezzi necessari per vivere” . 

Viene anche  affermato che il cosiddetto “incremento al milione” (pari a 516,46 euro) da tempo riconosciuto, per vari trattamenti pensionistici,  dall’articolo 38 della legge n. 448 del 2011, e oggi per effetto dell'inflazione fissato a 651,51 euro mensili (con adeguamento al reddito, anche del coniuge) ,   debba essere assicurato agli  invalidi civili totali  senza attendere il raggiungimento del sessantesimo anno di  età, attualmente previsto dalla legge.

La Corte stabilisce quindi che  questo  incremento  dovrà essere erogato a tutti gli invalidi civili totali  che abbiano compiuto i 18 anni e che non godano, in particolare, di redditi  su base annua pari o superiori a 6.713,98 euro.
La pronuncia non avrà effetto  retroattivo e dovrà applicarsi soltanto per il futuro, a partire dal giorno  successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. 

A questo punto la parola passa al governo che deve rimodulare la disciplina  delle misure assistenziali vigenti, purché idonee a garantire agli invalidi  civili totali   l’effettività dei diritti  riconosciuti dalla Costituzione.

Nel 2019 erano 588.534 i percettori di  questa pensione  con un assegno riconosciuto per 13 mensilità del valore di 285,66 euro,  e una spesa totale pari a 2 miliardi e 190 milioni (+6,5% sul 2018).  Contemporaneamente  sono state pagate  indennità di accompagnamento senza vincoli Isee a una platea di 2 milioni e 222.697 beneficiari, per una spesa totale di 12,8 miliardi, in aumento del 2,54% sul 2018. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

GIUSEPPE Coratella - 29/06/2020

E per gli invalidi civili con percentuale all" 80% e riduzione delle capacità lavorative di 1/3 niente. Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.