HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

NASPI E DIS COLL: NUOVA PROROGA NEL DECRETO AGOSTO

2 minuti, Redazione , 11/08/2020

NASPI e Dis Coll: nuova proroga nel Decreto Agosto

Le istruzioni INPS su Naspi e Discoll in emergenza COVID. Regole di cumulabilità .Intanto il decreto Agosto prevede una ulteriore proroga

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuova proroga di due mesi delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL  in arrivo con il decreto Agosto,  approvato dal Governo ma in attesa di firma e pubblicazione in Gazzetta.

All'art. 4  si prevede infatti che le indennità in scadenza nel periodo compreso tra il 1°maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno di scadenza, alle medesime condizioni previste dal decreto Rilancio. L'estensione vale anche per le indennità già prorogate in precedenza.   L’importo riconosciuto per ciascuna mensilità aggiuntiva è pari all'importo dell'ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

Le risorse stanziate ammontano a 200 milioni di euro per l’anno 2020 mentre  sono in attesa di definizione per il 2021.

Con la circolare 76 del 23 giugno  l'INPS aveva fornito istruzioni e precisazioni sulla precedente proroga che interessava le  prestazioni  concluse tra 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020 . Si presume che le indicazioni operative non subiranno modifiche a seguito della nuova estensione .

Per la proroga di due mesi non era necessario presentare alcuna domanda

La proroga  non è invece riconosciuta:

  • ai percettori della NASpI che hanno fruito della stessa in forma anticipata ,
  •  ai soggetti che  stiano beneficiando  delle indennità per  COVID-19  riservate, dal decreto Cura Italia prima e decreto Rilancio poi, a lavoratori autonomi , dipendenti  stagionali e intermittenti, lavoratori domestici e lavoratori sportivi. Queste esclusioni saranno controllate centralmente dall'INPS. 

MA ATTENZIONE!  le indennità NASpI e DIS-COLL sono cumulabili con le indennità COVID-19 per il periodo della loro durata “ordinaria” .

Inoltre , anche per i due mesi di estensione delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL  si applicano le previsioni di:

  • sospensione  in caso di rioccupazione di durata pari o inferiore a sei mesi (cinque giorni per la prestazione DIS-COLL), 
  • riduzione degli importi  in caso di cumulo della prestazione con il reddito da lavoro dipendente o autonomo, nonché
  • decadenza dal diritto per rioccupazione 

PENSIONAMENTI

Nel caso in cui il percettore delle prestazioni NASpI e DIS-COLL maturi i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata durante il periodo di estensione la proroga viene sospesa ed  eventuali somme  non dovute saranno oggetto di recupero.  Se il disoccupato ha presentato alla data di pubblicazione della  circolare la domanda di certificazione  per Ape Sociale o  pensione lavoratori precoci  il riconoscimento della proroga è sospeso; l’Istituto contatta l'interessato per chiedere se intende avvalersi della proroga; la richiesta va effettuata con il modello NASpI-Com .

CONTRATTI AGRICOLTURA

La circolare si occupava anche della sovrapposizione tra Proroga Naspi E  Discoll ed eventuali contratti a termine nel settore agricolo, non superiori a 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 giorni, nel limite di 2.000 euro per l’anno 2020, per la quale il recente decreto Rilancio ha  previsto che non si applichi  la sospensione/decadenza dal diritto alla prestazione o l’abbattimento dell'importo. In caso di superamento dei tempi o degli importi si applica la normativa ordinaria illustrata dall'INPS con le circolari n. 94/2015 e n. 83/2015.

Una precisazione importante riguarda il conteggio dei 30 giorni : si computano prendendo in considerazione le giornate di effettivo lavoro e non la durata in sé del contratto . Per questo l'interessato è tenuto a comunicare all’Istituto – attraverso le consuete modalità (trasmissione del modello NASpI-Com) – le giornate in cui, nell’ambito del contratto  presta effettivamente attività lavorativa.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.