HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

ATTIVITÀ FONDAZIONI: TRATTAMENTO FISCALE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI

2 minuti, Redazione , 25/06/2020

Attività Fondazioni: trattamento fiscale dei contributi ricevuti

L’Agenzia delle Entrate chiarisce quando i contributi versati a favore della Fondazione sono imponibili

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla qualificazione fiscale dei contributi che una fondazione riceve, al fine di coprire i costi necessari per la realizzazione dei propri progetti ed avere un rendiconto gestionale in pareggio.

La fondazione ha infatti domandato se, nell'ipotesi in cui assuma la qualifica di ente commerciale, sono imponibili i contributi erogati dalla partecipante fondazione Beta, al fine di coprire i costi nei primi anni di attività di impact investing (consistente nell’ impiego di capitali in iniziative imprenditoriali con finalità sociali e con diversi livelli di rischio e di rendimento). Lo scopo originario di assistenza benefica e sociale è stato infatti modificato, privilegiando un programma di crescita nell’ambito dell'innovazione sociale, della finanza sociale e del Terzo Settore.

L’istante ritiene che le erogazioni che la fondazione Beta intende fornirle, debbano essere considerate non imponibili ai sensi dell'articolo 88, comma 4, del Tuir.

L’Agenzia delle Entrate non condivide la tesi dell’istante e, mediante la Risposta 189 del 22 giugno 2020 (consultabile in allegato), chiarisce alcuni ulteriori aspetti, tra i quali specifica che un ente si può qualificare come “non commerciale” quando non ha come oggetto principale (e cioè quello essenziale per realizzare i propri scopi), l'esercizio di attività commerciali.

Nel caso sottoposto all’Agenzia, l'oggetto principale della fondazione consiste nello svolgimento di attività finanziaria commerciale (impact investing) e pertanto l'ente è qualificabile come commerciale.

Inoltre, i contributi che la fondazione riceverà per coprire i costi in fase di start- up, devono essere contabilizzati secondo il principio della competenza economica e riportati in bilancio nelle specifiche voci in relazione alle loro finalità. I proventi conseguiti a titolo di contributo o di liberalità (esclusi i contributi per l'acquisto di beni ammortizzabili indipendentemente dal tipo di finanziamento adottato) sono considerati sopravvenienze attive. Tali proventi concorrono a formare il reddito nell'esercizio in cui sono stati incassati o in quote costanti nell'esercizio in cui sono stati incassati e nei successivi ma non oltre il quarto (art.88 TUIR). La norma prevede un’eccezione, escludendo dalla qualifica di sopravvenienze attive i versamenti a fondo perduto o in conto capitale effettuati dai soci e gli apporti effettuati dai possessori di strumenti similari alle azioni. La rinuncia dei soci ai crediti non si considera sopravvenienza attiva solo fino a concorrenza del relativo valore fiscale.

Pertanto il trattamento della totale irrilevanza fiscale di cui all'articolo 88 del TUIR, è limitato agli apporti effettuati in forma di versamenti a fondo perduto o in conto capitale mentre concorrono alla formazione del reddito le liberalità e i contributi finalizzati a sostenere direttamente l'attività commerciale, coprendo i costi di esercizio o di acquisto di beni strumentali o altri costi.

Nel caso esaminato quindi le somme ricevute dalla fondazione istante, non avendo natura meramente patrimoniale, assumano una propria rilevanza reddituale.

Allegato

Agenzia Entrate Risposta n. 189 del 22.05.20

Tag: CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 11/03/2024 Welfare aziendale: le nuove misure illustrate dall'Agenzia delle Entrate

Novità fiscali riguardanti il welfare aziendale: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle novità fiscali 2024, tra benefici aziendali e sostegno al settore turistico

Welfare aziendale: le nuove misure illustrate dall'Agenzia delle Entrate

Novità fiscali riguardanti il welfare aziendale: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle novità fiscali 2024, tra benefici aziendali e sostegno al settore turistico

Contributi volontari INPS 2024: tabelle e istruzioni

Inps aggiorna i versamenti minimi dei contributi volontari per dipendenti ed autonomi non agricoli . Vediamo le principali tabelle e istruzioni

Novità Iva e imposta di registro 2024: il punto dell'Agenzia sulle imposte Indirette

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sulle principali novità in materia di imposte indirette introdotte dalla legge di bilancio 2024, dal decreto Anticipi e Salva-infrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.