HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

IL CONTRADDITTORIO PREVENTIVO A REGIME DAL 1° LUGLIO 2020

3 minuti, Redazione , 24/06/2020

Il contraddittorio preventivo a regime dal 1° luglio 2020

L’Agenzia delle Entrate chiarisce l'ambito applicativo del contraddittorio preventivo obbligatorio inserito nella disciplina dell'accertamento con adesione, specificando i casi di esclusione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Circolare n 17/E con oggetto “Obbligo di invito al contraddittorio. Art. 4-octies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34.” l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al funzionamento del contraddittorio preventivo e il suo ambito di applicazione.

La Legge 28 giugno 2019, n. 58 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, ovvero del cosiddetto “Decreto Crescita”,  ha inserito nel nostro ordinamento una regola generale sul contraddittorio procedimentale tributario.

La norma è stata inserita nel corpo del D.Lgs. 19 giugno 1997, n. 218, ovvero del testo che contiene “Disposizioni in materia di accertamento con adesione e di conciliazione giudiziale”.

La collocazione dell’obbligo del contraddittorio nel decreto legislativo che disciplina l’adesione, secondo quando afferma la circolare in commento,  rafforza l’intero impianto del procedimento accertativo, anche al fine di prevenire la fase contenziosa; nell’accertamento con adesione, infatti, l’ufficio valuta gli elementi forniti dal contribuente al fine di determinare compiutamente la pretesa tributaria.

Il contraddittorio preventivo obbligatorio entra pienamente in vigore dal prossimo 1° luglio  e la circolare in commento fornisce chiarimenti in merito: leggi l’articolo con normativa allegata  “Invito al contraddittorio obbligatorio dal 1° luglio 2020: l'Agenzia chiarisce”

L’Agenzia delle Entrate sarà tenuta a invitare al contraddittorio il contribuente prima di emettere avvisi di accertamento riguardanti: imposte sui redditi e addizionali, contributi previdenziali, ritenute, imposte sostitutive, Irap, imposta sul valore degli immobili all’estero (Ivie), imposta sul valore delle attività finanziarie all’estero (Ivafe), Iva con esclusione dei seguenti casi:

  • nei “casi in cui sia stata rilasciata copia del processo verbale di chiusura delle operazioni da parte degli organi di controllo”
  • nei casi in cui l’ufficio proceda all’emissione di avvisi di accertamento o di rettifica parziale
  • nei casi di particolare urgenza o fondato pericolo per la riscossione

Per quanto attiene al primo ambito di esclusione la circolare asserisce che, nel caso di rilascio del processo verbale di chiusura delle operazioni il contribuente beneficia della specifica garanzia prevista dallo Statuto del Contribuente (art 12 comma 7 Legge 212/2000) che prevede,dopo il rilascio della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni da parte degli organi di controllo, la possibilità per il contribuente di comunicare entro sessanta giorni osservazioni e richieste che verranno prese in esame dagli uffici impositori. In tale caso, “L’avviso di accertamento non può essere emanato prima della scadenza del predetto termine”.

Tuttavia la circolare prosegue che, seppur non obbligatorio per legge , è sempre opportuno che l’ufficio attivi il contraddittorio anche nei casi di attività accertativa correlata agli esiti di un processo verbale di « chiusura delle operazioni » ,  se questo è ritenuto utile per chiarire correttamente la pretesa tributaria. Se invece gli elementi accertati sono incontrovertibili, come ad esempio fatture emesse e non contabilizzate, il contraddittorio anche facoltativo non è consigliabile.

Per il secondo ambito di esclusione si precisa che in riferimento agli avvisi di accertamento parziali in materia di imposte dirette e Iva, la motivazione di tale esclusione è perchè gli accertamenti parziali si basano su elementi certi e diretti, che non presuppongono ricostruzioni induttive o utilizzo delle presunzioni. L'utilizzo del contraddittorio è infatti necessario e opportuno nel caso la pretesa tributaria si basi su elementi presuntivi.

Per il terzo caso la stessa circolare raccomanda di motivare nell'atto le ragioni di urgenza o fondato pericolo che escludono l'instaurazione del contraddittorio preventivo al fine di evitare contestazioni in sede contenziosa.

Ragioni che giustificano l’urgenza a titolo esemplificativo possono essere:

  • il pericolo derivante da reiterate violazioni che comportino l’obbligo di denuncia per reati tributari tributari
  • una circostanza imprevedibile e sopravvenuta che impone una stretta tempistica per gli adempimenti dell’amministrazione finanziaria

Ipotesi di fondato pericolo per la riscossione, è il “ fondato timore” di perdere la garanzia del credito , la cui causa deve essere indicata dettagliatamente nell'atto di accertamento.

Il contraddittorio è, inoltre, escluso nei casi di partecipazione attiva del contribuente prima dell'emissione di un avviso di accertamento.

Allegato

Circolare Agenzia delle Entrate del 22.06.2020 n. 17

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.