HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTOTRASPORTATORI: SANZIONI IN MISURA FISSA

1 minuto, Redazione , 22/06/2020

Autotrasportatori: sanzioni in misura fissa

Come si calcola la sanzione per mancato riposo intermedio dei lavoratori dell'autotrasporto. Nota INL N. 260 del 18.6.2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

In caso di  mancato rispetto dei riposi intermedi per i lavoratori dell' autotrasporto la sanzione va applicata in misura fissa, indipendentemente dal numero di lavoratori coinvolti. Questo quanto precisa l'Ispettorato nazionale del lavoro nella nota pubblicata il 18 giugno 2020 in risposta  ad una richiesta di parere da parte di un ufficio locale .

La sanzione per  lavoro ininterrotto oltre le 6 ore è prevista dall'articolo 9, comma 2, del D.Lgs. n. 234/2007  . La durata del riposo richiesta è parametrata al totale delle ore di lavoro: 

  • almeno 30 minuti  per una prestazione lavorativa è compresa tra le 6 e le 9 ore,
  • almeno 45 minuti  per una prestazione lavorativa oltre  le 9 ore.

I riposi intermedi possono anche essere suddivisi purche ciascuno non sia inferiore a quindici minuti. 

la sanzione amministrativa per la violazione  di questa regola prevede importo da un  minimo di 103 a un massimo  di 300 euro .
La richiesta di parere  chiedeva se  l'importo fosse riferito a ciascun lavoratore oppure da intendersi in misura fissa anche per violazioni riguardanti piu di un lavoratore.

Secondo l'Ispettorato il   legislatore ha individuato un importo minimo e massimo senza fare riferimento al numero dei lavoratori coinvolti. A riprova viene richiamata la formulazione dei commi 1 e 4 dello stesso articolo 9,  che riguarda le  sanzioni  sulla  durata massima della prestazione lavorativa settimanale , in cui la sanzione viene specificamente commisurata al  numero dei lavoratori e ai periodi cui la violazione si riferisce.

L'ispettorato conferma quindi  così l'applicazione della sanzione senza moltiplicare l'importo per il numero dei lavoratori cui si riferisce.

Allegato

INL nota 18062020

Tag: SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.