HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ISA-COEFFICIENTE INDIVIDUALE E NUOVI CHIARIMENTI DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE

2 minuti, Redazione , 23/06/2020

ISA-coefficiente individuale e nuovi chiarimenti della Agenzia delle Entrate

Modifica al calcolo del coefficiente individuale precalcolato per gli ISA: quando si attiva.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Circolare n 16/E del 16 giugno della Agenzia delle Entrate chiarisce tra altri approfondimenti riguardanti gli ISA, come funziona la modifica alla stima dei “Ricavi/Compensi per addetto” e alla stima del “Valore aggiunto per addetto” introdotta con il Decreto del 28 febbraio 2020, al fine di recepire le considerazioni della Commissione degli esperti (prevista dal comma 8 dell’articolo 9-bis del decreto istitutivo degli ISA).

Per il periodo di  imposta 2019 come per il 2018 la stima dei ricavi e compensi e del valore aggiunto per addetto è personalizzata sulla base di un coefficiente individuale predisposto dalla agenzia tenendo conto di valori del contribuente degli ultimi 8 anni (il coefficiente è una variabile pre-calcolata)

Tale variabile come chiarito dalla circolare n 20/2019 al punto 4 misura l’impatto di variabili specifiche e non direttamente osservabili (come capacità manageriale, poter di mercato) e serve a misurare una maggiore o minore produttività del soggetto rispetto alla media del settore di appartenenza.

Ciò premesso la Commissione di esperti di cui al comma 8 dell’art 9 bis del decreto istitutivo degli ISA ha espresso il timore che un coefficiente individuale pre-calcolato positivo, (calcolato sul comportamento passato del contribuente) potesse falsare il livello degli ISA per l’annualità di applicazione, un coefficiente positivo può incidere su una stima a rialzo dei ricavi e del valore aggiunto.

Per rispondere a questo fondato timore, si è provveduto appunto con il decreto del 28 febbraio scorso alla introduzione di una modifica al calcolo del coefficiente individuale che si attiva qualora si verifichino contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • ricavi/compensi o valore aggiunto dichiarati dal contribuente nell’anno di applicazione, al netto degli ulteriori componenti positivi indicati per migliorare il profilo di affidabilità, inferiori al relativo valore stimato;
  • coefficiente individuale positivo;
  • riduzione dei ricavi/compensi nell’anno di applicazione rispetto agli anni precedenti sulla base dei quali è stato calcolato il coefficiente individuale.

La Circolare chiarisce che con riferimento alla terza condizione i ricavi/compensi dichiarati dal contribuente nel periodo d’imposta di applicazione, al netto degli ulteriori componenti positivi indicati per migliorare il profilo di affidabilità, vengono confrontati con il valore di riferimento dei ricavi/compensi calcolato sulla base dei dati riferiti alle otto annualità di imposta precedenti.

È stata quindi prevista la predisposizione di una nuova variabile pre-calcolata e non modificabile per singola posizione ISA, ad integrazione di quelle già previste.

La nuova pre-calcolata viene utilizzata per misurare il peso della riduzione dei ricavi nell’anno di applicazione rispetto alla media dei ricavi degli otto periodi precedenti.

Sostanzialmente la correzione interviene per stemperare l’effetto di un coefficiente individuale positivo, se il contribuente abbia registrato un calo dei ricavi/proventi e valore aggiunto rispetto al passato.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.