HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS 1000 EURO ENPAM AMPLIATO AI NEO ISCRITTI

4 minuti, Redazione , 07/05/2020

Bonus 1000 euro ENPAM ampliato ai neo iscritti

lndennità Coronavirus per i medici garantita dall' ENPAM anche in assenza di contributi e ai pensionati: ecco il Bonus "Enpam+".Tutti i requisiti e le modalità di richiesta

Ascolta la versione audio dell'articolo

Enpam, l'ente previdenziale dei medici ha deliberato nello scorso mese di aprile di versare  un’indennità  di 1000 euro mensili  per 3 mesi, a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un  rilevanto calo del reddito  a causa del Covid-19.

 Inizialmente i  requisiti  per richiedere l’indennizzo  previsti erano i seguenti: 

calo del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019  registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, oppure nel minor lasso di tempo che intercorre tra il il 21 febbraio e la data della domanda, 
• aver versato  nel 2019 contributi di Quota B relativa a redditi libero professionali prodotti nel 2018;
• non essere titolari di pensione a carico dell’Enpam o di altri enti di previdenza obbligatoria;
•  essere in regola con i versamenti dei contributi previdenziali obbligatori dovuti all’Enpam.

L'indennità prevista per gli iscritti che hanno versato, nell’anno 2019 (redditi 2018), il contributo di “Quota B” sulla base dell’aliquota intera,  sarà di 1.000 euro mensili.
Per quelli che hanno versato il contributo con l’aliquota ridotta, l’importo dell’indennizzo sarà rideterminato tenendo conto del rapporto fra l’aliquota ridotta e l’aliquota contributiva ordinaria vigente nel medesimo anno.
Per periodi  inferiori ai tre mesi (es. dal 21 febbraio al 4 aprile) l’indennità sarà riproporzionato per il periodo  richiesto . Possono anche essere presentate due domande successive sempre con autocertificazione del reddito e per un massimo complessivo di 3 mesi .
Per il calcolo del reddito l'ente  fornisce un esempio :  "Se faccio domanda il 4 aprile vuol dire che sono passati 42 giorni dal 21 febbraio 2020. Nell’ultimo trimestre del 2019, invece, c’erano 92 giorni.  Quindi, se il fatturato dal 21 febbraio al 3 aprile diviso per 42, è calato del 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019 diviso per 92, allora il requisito è soddisfatto. Tradotto in una formula, il requisito è soddisfatto se :

  fatturato dal 21 febbraio al 3 aprile 2020/42 giorni   inferiore a:   ( fatturato ultimo trimestre 2019/92 giorni)-33%"

Con un nuovo comunicato  del 29 aprile la Cassa previdenziale ha annunciato un ampliamento dei beneficiari con l'istituzione del nuovo bonus ENPAM PLUS .  A questa indennità , sempre di mille euro per tre mesi, avranno diritto anche categorie prima escluse , ovvero: 

  •  medici iscritti alla Cassa nel 2019 quindi senza contribuzione versata relativamente al 2018
  • soggetti  che hanno  ripreso l’attività nel 2019, dopo una sospensione per gravidanza, malattia o infortunio
  • soggetti che non hanno pagato tutti i contributi previdenziali ma che si attivano per regolarizzarli con un piano di rientro. 

Inoltre viene garantito un bonus mensile di 500 euro per i pensionati che hanno continuato a lavorare e a versare i contributi; in questo caso si aggiunge il requisito di   un limite di reddito complessivo  pari al massimo a 75mila euro annui.

Alla platea dei 133mila possibili interessati dal primo provvedimento, con il bonus Enpam+ si aggiungono  quindi ulteriori 31mila potenziali beneficiari. Il provvedimento è in attesa del via  libera ministeriale. 

In ogni caso per tutti vale il requisito generale di aver registrato un calo del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno.

Incompatibilità/Cumulabilità :  

L’indennizzo sarà riconosciuto solo per i periodi nei quali l’iscritto non ha fruito:
• del sussidio riconosciuto per la quarantena ai sensi dell’articolo 5 “Interventi aggiuntivi per calamità naturali”, comma 4, del Regolamento delle prestazioni assistenziali aggiuntive del Fondo della Libera Professione – “Quota B” del Fondo Generale;
• dell’indennità per malattia o infortunio prevista dal Regolamento a tutela dell’inabilità temporanea a favore degli iscritti alla “Quota B” del Fondo di previdenza generale.
L’indennizzo è, invece, cumulabile con le eventuali ulteriori provvidenze fruite dall’iscritto ai sensi dell’articolo 44 del decreto-legge n. 18/2020.

Modalità per la domanda

La richiesta  va presentata  direttamente tramite l’area riservata del sito ENPAM.IT . Una volta entrati, cliccare su Domande e dichiarazioni online e poi su Richiesta bonus Enpam Covid-19  Per compilare la richiesta occorre avere a portata di mano il numero Iban dove si vuole venga accreditato il bonifico.

Nel'ultimo comunicato viene chiarito che il modulo di richiesta verrà messo a disposizione nell’area riservata di Enpam.it appena possibile, ma ad ogni modo il pagamento potrà avvenire solo dopo l’ok dei ministeri vigilanti e si sottolinea che l’ordine cronologico di presentazione delle domande non avrà rilevanza perché l’ente intende liquidare  tutti gli aventi diritto.

QUI Maggiori informazioni sul BONUS ENPAM + 

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.