HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA

/

REDDITO CITTADINANZA: NOVITÀ DEL DL SOSTEGNI

2 minuti, Redazione , 26/03/2021

Reddito cittadinanza: novità del DL Sostegni

Il decreto Sostegni consente di svolgere contratti a termine durante la percezione del reddito di cittadinanza. Nuovo stanziamento per coprire il maggiore fabbisogno

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Reddito di cittadinanza ha subito alcune modifiche durante  l'emergenza epidemiologica per  adattarsi alle retrizioni dei movimenti  dei cittadini e soprattutto al diffondersi delle difficolta economiche delle famiglie .

Con il recente decreto Sostegni sono stati   stanziati ulteriori 1.000 milioni di euro per l’erogazione del sussidio economico  agli aventi diritto, molto piu numerosi che negli anni precedenti.

Un' altra importante novità riguarda il fatto che  per l'anno 2021, ai componenti del nucleo beneficiario del reddito di cittadinanza è possibile  stipulare uno o più contratti a termine senza che il reddito di cittadinanza venga perso o ridotto, sempre che il valore del reddito familiare risulti comunque pari o inferiore a 10.000 euro annui. 

In tali ipotesi il   RDC  resta sospeso per una durata corrispondente a quella dei contratti a tempo determinato stipulati dal percettore, fino ad un massimo di 6 mesi.

Il beneficio riprende a decorrere al termine di ciascun contratto. 

Si ricorda anche per completezza che già l'anno scorso l'articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 cd Cura Italia ha previsto la sospensione degli adempimenti amministrativi verso INPS e INAIL  per l'emergenza dovuta all'epidemia da Coronavirus. Tra gli obblighi oggetto di sospensione rientrano alcune comunicazioni obbligatorie  connesse alla fruizione del Reddito e della Pensione di Cittadinanza e del Reddito di Inclusione.

Nel messaggio 1608 del 14 aprile 2020  (allegato qui sotto)  INPS aveva precisato le modalità applicative di questo intervento emergenziale .

Gli obblighi sospesi sono  quelli relativi alla comunicazione all'istituto  di :

  • variazioni nel nucleo familiare,  ( di norma entro 60 giorni dall'evento  mediante  DSU aggiornata e nuova domanda , oppure entro 30 giorni con modello SR181 per familiari in stato detentivo o residenti in case di cura )
  • variazioni dell'attività lavorativa,   da comunicare mediante il modello “Rdc/Pdc-Com Esteso” entro 15 giorni dall'evento. 
  • variazioni patrimoniali    sia per  beni mobili che immobili (come acquisti, donazioni, vincite) sempre di norma da comunicare mediante il modello “Rdc/Pdc-Com Esteso” entro 15 giorni dall'evento .  

Inoltre sono  state sospese anche  per i beneficiari di Reddito di inclusione:

  • le comunicazioni relative alla comunicazione  entro 30 giorni dall’avvio di ogni attività lavorativa  e del reddito annuo previsto derivante 
  • la  presentazione di una nuova DSU in caso di variazione del nucleo familiare con esclusione dei casi di decesso o nuove nascite.


Per tutti i dettagli sul Reddito di cittadinanza vedi il dossier gratuito Reddito di cittadinanza

Sulle misure del decreto sostegni vedi qui una breve sintesi: "Il decreto Sostegni è in Gazzetta"

Ti puo interessare anche  l'ebook Decreto sostegni  di A. Donati

Allegato

messaggio INPS 1608 2020 RDC

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA · 15/03/2024 Assegno inclusione 2024 pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

Assegno inclusione 2024  pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

Carta ADI Assegno inclusione: le regole su acquisti e prelievi

Il ministero definisce i criteri di utilizzo della Carta per l'assegno di inclusione: cosa NON si può acquistare, i limiti di prelievo contanti. No agli acquisti online

Assegno inclusione 2024, tutte le regole e calendario pagamenti

Assegno di Inclusione ADI: requisiti procedura domande, scale equivalenza, calendario pagamenti limiti utilizzo della carta ADI, incentivo assunzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.