HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PATENTI PROROGATE PER COVID 19 E ALTRE MISURE PER I TRASPORTI

4 minuti, Redazione , 23/03/2020

Patenti prorogate per COVID 19 e altre misure per i Trasporti

Proroga patenti e revisioni ecco le nuove scadenze e i provvedimenti per il settore trasporti a seguito del COVID 19

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato un comunicato in cui si riassumono le misure presenti nell'ultimo Decreto legge 18-2020, approvato dal Governo per far fronte alle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica Covid19,  in particolare per il settore dei trasporti i cui molti lavoratori non possono  fermarsi .

Le altre misure:

  • Per  l’intero settore dei trasporti sono sospesi fino al 30 aprile i versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali, insieme agli adempimenti tributari con scadenza compresa tra l’8 marzo 2020 ed il 31 maggio 2020.
  • E stabilito l’esonero dalla tassa di ancoraggio – comunque rimborsata all’Autorità di sistema portuale mediante il trasferimento di risorse pubbliche - fino al 30 aprile prossimo, la sospensione dei canoni relativi alle operazioni e concessioni portuali fino al 31 luglio e il differimento del pagamento dei diritti doganali per alcune categorie di operatori professionali.
  • è stata stabilita la costituzione di un fondo di 500 milioni destinato a compensazione per il settore dell’aviazione civile duramente colpito dalla drastica riduzione dei viaggiatori; e alla creazione di una a nuova società interamente pubblica (controllata dal MEF)  in considerazione della situazione di Alitalia società aerea italiana e di Alitalia Cityliner. Rifinanziamento per 200 milioni del fondo volo, per l’anno 2020, utilizzabili anche per le esigenze relative al personale di Air Italy e dei dipendenti aeroportuali.
  • ammortizzatori sociali  in vigore per tutte le aziende anche dipendenti aeroportuali.

PROROGHE PATENTI  CERTIFICATI REVISIONI:

  • proroga fino al 15 giugno della validità dei certificati, degli attestati e dei permessi autorizzativi concessi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.
  • Viene autorizzata  la circolazione dei veicoli che dovevano essere sottoposti a revisione entro il 31 luglio , fino al 31 ottobre 2020.   
  • Proroga fino al 31 agosto anche della validità dei documenti di identità e di riconoscimento, comprese le patenti di guida e le patenti nautiche.

Vedi la tabella per i dettagli:

n.

TIPO DI DOCUMENTO

1

Certificati di Abilitazione Professionale (CAP) in scadenza dal 31.01. al 15.04.2020

15.06.2020

2

permessi provvisori di guida rilasciati ai titolari di patente che devono sottoporsi a visita medica presso le Commissioni Mediche Locali

15.06.2020

3

i attestaƟ rilasciati ai conducenti che hanno compiuto 65 anni per guidare autotreni ed autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 ton.

15.06.2020

4

Gli attestati rilasciati ai conducenti che hanno compiuto 60 anni per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati adibiti al trasporto di persone

15.06.2020

5

Le Carte di Qualificazione del Conducente (CQC) e i Certificati di Formazione Professionale per il trasporto di merci pericolose (CFP ADR) aventi scadenza dal 23.02 al 29.06.2020

 30.06.2020

6

Le domande per il sostenimento dell’esame di teoria per il conseguimento delle patenti di guida (ove previsto) scadenti entro il 30.4.2020

30.06.2020

7

Le autorizzazioni all’esercitazione di guida (fogli rosa) con scadenza tra 1° febbraio e 30 aprile 2020

30.06.2020

8

Le patenti di guida in scadenza dal 31.01.2020

31.08.2020

Le proroghe delle scadenze sono già vigenti e non è necessario l’aggiornamento dei documenti posseduti.

LINEE GUIDA PER I CANTIERI :  Per la  salvaguardia di imprese e lavoratori dei cantieri sono sempre valutate le ragioni di emergenza da Covid-19 al fine di escludere le penali per tutte le imprese che abbiano accumulato ritardi o inadempimenti rispetto ai termini contrattuali. Pubblicato anche un documento con linee guida sulla sicurezza nei cantieri edili.

PORTI: Vengono stanziati 2 milioni e 964mila euro di risorse straordinarie per il potenziamento delle attività delle Capitanerie di Porto in relazione all’emergenza Covid19, fondamentali per garantire la funzionalità dei porti e il transito delle merci.


DIVISORI PER I TAXI E VEICOLI CON NOLEGGIO DI CONDUCENTE:  un contributo di 2 milioni di euro ai taxi e alle imprese con noleggio di conducente perché si possano dotare di divisori da installare negli abitacoli tra l’autista e i passeggeri.

STOP CROCIERE

La ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ha firmato  il decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane e si blocca l’arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera.

Per le navi battenti bandiera italiana, le società di gestione, gli armatori e i comandanti delle navi italiane, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel porto. La procedura di sbarco prevede che i passeggeri italiani non positivi al Covid 19 possano rientrare con i dispositivi di sicurezza alle loro abitazioni con mezzi non di linea organizzati dall’armatore per avviare il periodo di sorveglianza sanitaria fiduciaria domiciliare. Da quel momento, le navi battenti bandiera italiana non potranno più imbarcare passeggeri fino almeno al 3 aprile. Per i passeggeri non positivi al Covid 19, ma stranieri, l’armatore dovrà organizzare il rientro in patria con mezzo non di linea. Per gli eventuali passeggeri positivi, o entrati a stretto contatto con un caso positivo, valgono le disposizioni sanitarie già vigenti, salvo diverse determinazioni dell’autorità sanitaria.

Le navi passeggeri battenti bandiera straniera impegnate in servizi di crociera non potranno più fare ingresso nei porti nazionali.

Le disposizioni del decreto  si applicheranno fino a 3 di aprile salvo proroga.​

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.