HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CORONAVIRUS: PROROGA PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO

2 minuti, Redazione , 16/03/2020

Coronavirus: proroga per l’approvazione del Bilancio

Nella bozza del Decreto “salva economia” si prevede l’approvazione del bilancio a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le conseguenze dell’emergenza sanitaria che ha ormai invaso l’intero territorio nazionale, si stanno facendo sentire in maniera particolarmente significativa sull’andamento delle imprese italiane che devono affrontare difficoltà economiche e organizzative.

L’intervento normativo che proroghi il termine di approvazione dei bilanci 2019,  già sollecitato, è stato recepito dal Governo nella bozza di decreto del 15 marzo 2020.

Vi sono poi ulteriori problematiche legate alla predisposizione dei documenti contabili necessari che diano conto della situazione di crisi sanitaria (quale evento straordinario) e degli impatti che la stessa determinerà sull’andamento finanziario, patrimoniale ed economico della società nel corso del 2020. Tutto entro il termine di redazione della bozza di bilancio.

Al fine di permettere alle società di adempire ai propri obblighi societari, il Governo ha pertanto previsto una proroga di due mesi per convocare le assemblee che approvano i bilanci 2019. Il termine scadrebbe quindi nella data del 28 giugno 2020.

Restano comunque i problemi legati al rispetto delle norme imposte dall’emergenza Coronavirus riguardanti la sicurezza sanitaria (cfr. distanza di sicurezza interpersonale tra i partecipanti alle assemblee, di almeno un metro) da coordinare con la necessità di garantire la partecipazione e l’identificazione dei partecipanti.

A tal fine si ricorda che, il Consiglio Notarile di Milano ha recentemente chiarito che le misure di distanziamento anticontagio possono essere adottate anche in ambito societario.

Ove possibile bisognerà fare ricorso a mezzi di telecomunicazione (ad esempio con riunioni in audio-video conferenza) ovvero adottare le decisioni mediante consultazione scritta o sulla base del consenso espresso per iscritto.

Infine, nel quadro critico delineato si segnala il rischio che il presupposto della “continuità aziendale” venga compromesso. In questo caso occorrerà ricorrere a due principi:

  • Oic 29, ai sensi del quale «se il presupposto della continuità aziendale non risulta essere più appropriato al momento della redazione del bilancio, è necessario che nelle valutazioni di bilancio si tenga conto degli effetti del venir meno della continuità»;
  • Oic 5, relativo ai bilanci di liquidazione e ai relativi criteri.

In generale ciò che risulta importante in questo difficile periodo è prestare particolare attenzione alla predisposizione dei documenti allegati al bilancio in modo tale da garantire un adeguata informativa circa i fatti di importanza tale che la loro mancata comunicazione potrebbe compromettere la possibilità dei destinatari di fare corrette valutazioni e prendere decisioni appropriate.


Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.