HOME

/

LAVORO

/

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023

/

CORONAVIRUS E AZIENDE: SMART WORKING PER CHI PUÒ

5 minuti, Redazione , 24/02/2020

Coronavirus e aziende: smart working per chi può

Le misure da adottare per i datori di lavoro di fronte all'emergenza coronavirus. E' il momento dello smart working o lavoro agile. I Comuni interessati dal contagio.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'emergenza coronavirus  precipitata nelle ultime ore  ha un fortissimo impatto  sul lavoro e  sulle aziende non solo nelle zone "rosse" .  Anche se le ordinanze ministeriali e regionali sospendono direttamente manifestazioni culturali sportive  ricreative e solo limitano gli orari dei servizi commerciali , sono già molte le grandi aziende  di produzione e servizi che sospendono le attività . In effetti i datori di lavoro hanno l'obbligo in base all’articolo 2087 del codice civile, di adottare le misure necessarie per tutelare l’integrità fisica dei dipendenti, in quanto l’iniziativa economica non può svolgersi in contrasto con la sicurezza delle persone.

Il ministero della Salute ha emanato la circolare 3190 2020  in cui ordina ai  datori di lavoro  di  farsi carico di:

  • fornire a tutti i dipendenti linee guida di comportamento nel luogo di lavoro ,   in linea con le indicazioni fornite man mano dal  ministero della Salute 
  • mettere a disposizione eventuali dispositivi medici per l'igiene personale, degli ambienti, consone anche al tipo di attività lavortiva .
  • verificare quotidianamente lo stato di salute, con riguardo ai sintomi del coronavirus.
  •  annullare ogni trasferta o viaggio nelle zone a rischio.

 Nelle scorse settimane a molti  dipendenti in rientro dalla Cina  è stato  vietato  l’ingresso in azienda ora l'ordinanza del Ministero della salute lo impone come norma.  Ma per molte aziende in particolare del settore dei servizi risulta utilissimo aver attivato per i propri dipendenti  lo smart working    anche detto lavoro agile, ovvero la possibilità di lavorare da casa utilizzando i mezzi telematici  per restare in contatto sia con i colleghi che con i clienti .

Nel Decreto  della Presidenza del Consiglio del 23.2.2020  viene specificato che : " 1. La modalita' di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, e' applicabile in via  automatica ad ogni rapporto di lavoro subordinato nell'ambito di aree  considerate a rischio nelle situazioni di emergenza nazionale o  locale nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate  disposizioni e anche in assenza degli accordi individuali ivi  previsti.

2. Qualora si verifichino le condizioni di cui al comma 1, gli  obblighi di informativa di cui all'art. 23 della legge 22 maggio  2017, n. 81, sono resi in via telematica anche ricorrendo alla  documentazione resa disponibile sul sito dell'Istituto nazionale  assicurazione infortuni sul lavoro."

Sul sito ministeriale Cliclavoro viene precisato che "Puo essere sufficiente quindi una autocertificazione che attesti come il rapporto di lavoro agile si riferisca ad un soggetto appartenente ad una delle aree a rischio  coronavirus. Nel campo “data di sottoscrizione dell’accordo” va inserita la data di inizio dello smart working.2Le aree considerate a rischio sono i seguenti Comuni,  interessati  dalle  misure  urgenti  di  contenimento  del contagio:

    Nella Regione Lombardia:
      a) Bertonico;
      b) Casalpusterlengo;
      c) Castelgerundo;
      d) Castiglione D'Adda;
      e) Codogno;
      f) Fombio;
      g) Maleo;
      h) San Fiorano;
      i) Somaglia;
      j) Terranova dei Passerini.
    Nella Regione Veneto:
      a) Vo'. 

Ricordiamo di cosa si tratta e come si puo applicare lo smart working.

L'art. 18 della L. 81/2017  definisce il lavoro agile quale "modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato allo scopo di incrementarne la produttività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro."

Il lavoro agile consiste in una prestazione di lavoro subordinato  previo accordo scritto con il lavoratore e  si svolge con le seguenti modalità:

  •     la prestazione viene eseguita in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, ed entro i soli limiti di durata massima dell’orari di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva;
  •     l’attività lavorativa può essere svolta tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici;
  •     quando il lavoratore svolge la prestazione fuori dai locali aziendali non è necessario che utilizzi una postazione fissa. Se il datore di lavoro assegna al lavoratore strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa, è responsabile della loro sicurezza e buon funzionamento."
  • L'accordo  scritto  deve specificare le forme di esercizio del potere direttivo del datore di lavoro e degli strumenti utilizzati dalla lavoratrice e dal lavoratore.  Inoltre, individua i tempi di riposo della lavoratrice e del lavoratore, l'esercizio del potere di controllo del datore di lavoro sulla prestazione resa dalla lavoratrice e dal lavoratore all'esterno dei locali aziendali e le condotte connesse all'esecuzione della prestazione all'esterno dei locali medesimi, che danno luogo all'applicazione di sanzioni disciplinari.
  • L'accordo è oggetto di comunicazione obbligatoria di cui all'art. 1, comma 1180 della legge n. 296/2006; la comunicazione deve indicare anche la durata dell'accordo ed eventuali variazioni.

Sono già moltissimi gli accordi di secondo livello attivati dalle diverse categorie , ne ricordiamo alcuni:

  • Gas & Acqua: ACCR 18-05-2017 - CAP 3 art. 16
  • Ferrovie dello Stato Spa: ACC 02-05-2017 - Parte 1
  • Attività ferroviaria: ACC 02-05-2017 - Parte 1
  • Terziario (Confsal/Sistema Comm. e Impresa): ACCR 20-04-2017 - Sez 4 art. 41 bis *(vedi sotto il dettaglio)
  • Elettrici (ENEL): ACC 04-04-2017
  • Alimentari Panificatori artigianato: ACCR 23-02-2017 - PAR 2
  • Miniere: ACCR 15-02-2017 - Parte 4
  • Metalmeccanici (cooperative): ACCR 26-01-2017 - Sez 4 art. 5
  • Energia (ENI): ACCR 25-01-2017 - art. 5 bis
  • 2016:
  • Metalmeccanici (Industria): ACCR 26-11-2016 - sez IV art. 5
  • Alimentari (Piccola industria): ACCR 16-09-2016 – Art. senza numero
  • Formazione professionale (Confsal): CCNL 27-07-2016, TIT 14 artt. 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81
  • Metalmeccanici (piccola industria CONFIMI): ACCR 22-07-2016 - CAP 3 art. 4
  • Metalmeccanici (confsal): CCNL 14-06-2016 - TIT 6 art. 41
  • Enti culturali (Federculture):  ACCR 12-05-2016 - CAP 3 art. 19 ter
  • Alimentari Cooperative: ACCR 23-03-2016 - art. 28 quater
  • Pulizia (cooperative confsal): CCNL 15-03-2016 - CAP 7 art. 37
  • Alimentari (Industria): ACCR 05-02-2016 - Parte 16*

 

 

Ti segnaliamo CORONAVIRUS COVID-19 Cosa sappiamo e come comportarsi. La lezione della scienza e della storia; eBook in pdf di 117 pagine

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 · 18/12/2023 Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Lo smart working nell'era della digitalizzazione

Lavoro agile cos'è. Vantaggi e svantaggi smart working. Trovare un equilibrio tra lavoro tradizionale e lavoro agile condividendo gli stessi valori e le stesse visioni

Smart working fragili: ok alla proroga al 31 dicembre

Confermata con la conversione del Decreto "Proroghe" legge 170/2023 la scadenza per lo smart working dei "superfragili" : chi ha diritto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.