HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO POLIZIA 2020: 1650 POSTI APERTI

2 minuti, Redazione , 10/02/2020

Concorso Polizia 2020: 1650 posti aperti

Scadono il 2 marzo i termini per le domande di ammissione al concorso Polizia di stato: requisiti, domanda, prove di esame.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono aperte  fino al 2 marzo 2020 le candidature per il Concorso Polizia di Stato 2020  che mette a disposizione 1650 posti  per giovani da 18 a 25 anni con diploma di scuola superiore.

La domanda di partecipazione   va presentata in forma telematica sulla piattaforma concorsionline.poliziadistato.it .  Per accedervi sono necessarie le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica.  L'identita  digitale SPID puo essere richiesta e ottenuta in pochi minuti gratuitamente presso  tutti gli sportelli delle Poste Italiane, presentandosi di persona muniti di documento di identita e codice fiscale.

Il concorso Polizia di Stato 2020 è aperto a tutti i civili, anche  coloro che  non hanno prestato servizio militare.  Si precisa che diciannove posti sono riservati  ai  candidati  in  possesso  dell'attestato  di  bilinguismo .

Questi i requisiti di base per il Concorso Polizia 2020:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola secondaria di II grado o titolo equipollente;
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti, termine elevato di  3 anni per chi abbia prestato servizio militare;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35 comma 6 del D.Lgs. 165/2001;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale alle mansioni.
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate o  dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano decaduti dall’impieg
  • non aver riportato  condanna a pena detentiva per delitto non colposo, o  essere stati sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione.

La procedura del concorso Polizia 2020 prevede le seguenti prove:

  • prova scritta, con domande a risposta multipla su cultura generale, sulle materie di cui all’art 13 del DM 129/2005, sulla lingua inglese e sulle principali competenze informatiche;
  • accertamento efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali.

Il 17 Aprile 2020 nella Gazzetta Ufficiale e sul sito della Polizia di Stato verranno fornite informazioni in merito allo svolgimento della  prova scritta (luogo, sedi , orari).

I candidati partecipano alla selezione con riserva, previa verifica dei requisiti posseduti. il mancato superamento di una prova determina l’esclusione dalla procedura.

In sede  d'esame  a  ciascun  candidato  sara'  consegnato  un questionario, predisposto casualmente  da  un   programma informatico, sulla base  di  una  banca  dati  che  sara' pubblicata sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, venti giorni prima  della prova scritta.      La  commissione  esaminatrice  stabilira'  preventivamente  i  criteri di valutazione degli elaborati e di attribuzione del relativo  punteggio, nonche' la durata e  le  modalita'  di  svolgimento  della  prova.

La correzione delle risposte ai questionari  e  l'attribuzione  del   relativo   punteggio   saranno   effettuati   tramite   sistema  informatico a lettura ottica.

Consigliatissimo per arrivare preparati alla prova scritta l' apposito  Manuale di preparazione "Concorso 1650 Allievi agenti polizia 2020 " (Libro di carta + sezione online con materiali di simulazione delle prove)

Allegato

Bando concorso Polizia di Stato 2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.