HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

VALUTE VIRTUALI: INDICAZIONE IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI NEL QUADRO RW

1 minuto, Redazione , 05/02/2020

Valute virtuali: indicazione in dichiarazione dei redditi nel quadro RW

Criptovalute: per il TAR del Lazio devono essere indicate e tassate nella dichiarazione dei redditi

Ascolta la versione audio dell'articolo

In attesa che intervenga in modo chiaro la legislazione, continuano i chiarimenti forniti dalla Giurisprudenza in tema di valute virtuali anche se ormai è pacifico che debbano essere indicate nella dichiarazione dei redditi.

In particolare nella sentenza 1077/2020 del TAR del Lazio è stato indicato che le valute virtuali devono rientrare nel campo del quadro RW ed essere tassate attraverso l’inserimento in questa parte delle dichiarazioni. Questa interpretazione non giunge nuova e non coglie di sorpresa gli operatori, abituati alla stessa impostazione da parte dell'Agenzia delle Entrate come espressamente indicato nelle istruzioni del modello Redditi 2019. In pratica, possiammo affermare che l'impiego dello criptovalute è fiscalmente rilevante quando genera "materia imponibile".

La sentenza del TAR muove dal ricorso promosso da alcune associazioni contro i modelli dichiarativi dei redditi 2019 (anno di imposta 2018) che prevedevano l’inserimento della valute virtuali nell’ambito degli obblighi di monitoraggio fiscale. In particolare nelle istruzioni relative al quadro RW era previsto l’obbligo di indicare anche le altre attività estere di natura finanziaria e valute virtuali. Il problema si riproporrà anche quest'anno dato che le istruzioni dei modelli dichiarativi recentemente pubblicati dall'Agenzia delle Entrate, non hanno subito modifiche su questo spinoso problema. Nella dichiarazione dei redditi 2020, pertanto le criptovalute dovranno essere indicate nel quadro RW con il codice «14» (altre attività estere di natura finanziaria) lasciando vuoto il campo 4 («Stato estero»).

Tornando alla disputa, secondo le associazioni l'indicazione delle valute virtuali nel quadro RW non è corretta, ma il TAR ha respinto il ricorso. 

Infatti secondo i giudici la teoria delle Entrate è sostenuta anche da alcune norme,come il decreto legislativo 125/2019 che definisce la valuta virtuale come una rappresentazione digitale di valore, non emessa né garantita da una banca centrale o da un’autorità pubblica, perciò l’impiego di moneta virtuale rientra nel perimetro dell’articolo 67 del Tuir ed è soggetto a tassazione quando genera «materia imponibile».

I problemi aperti restano molti, come per esempio la “non territorialità” delle criptovalute come bitcoin, ecc che impedirebbe un collegamento geografico con il titolare. 

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023 DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.