HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ENASARCO 2020: ELEZIONI IN ARRIVO

3 minuti, Redazione , 17/12/2019

Enasarco 2020: elezioni in arrivo

Fondazione Enasarco si prepara a nuove elezioni dal 17 al 30 aprile 2020 con voto elettronico. Ecco le liste dei candidati e la situazione secondo il Presidente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra  qualche mese gli agenti,  piu esattamente dal 17 al  30 aprile i rappresentanti di commercio, gli agenti i consulenti finanziari e le ditte preponenti  sono chiamati alle elezioni dei componenti dell’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco . Si tratta della seconda occasione  negli 80 anni di storia della Fondazione Enasarco. Sul sito  sono stati di recente pubblicate  le  liste elettorali e i candidati: 

La Commissione elettorale  ha ammesso alla competizione elettorale  in rappresentanza delle imprese preponenti le liste di seguito riportate : 

  • ARTÈNASARCO - composta da n.27 candidati
  • FARE PRESTO! E FARE BENE CONFESERCENTI PER ENASARCO  - composta da n.20 candidati
  • ENASARCO DEL FUTURO - IMPRESE  - composta da n.27 candidati
  • ENASARCO PER LE PMI - composta da n.20 candidati

(Qui il PDF con  i dettagli) 

Per quanto riguarda in vece la  rappresentanza degli agenti  sono state ammesse le liste:

  • FARE PRESTO! E FARE BENE FIARC FEDERAGENTI – CISAL ANASF composta da n. 53 candidati
  • ENASARCO LIBERA  composta da n.52 candidati
  • ENASARCO DEL FUTURO - AGENTI  - composta da n.54 candidati
  • FILCAMS CGIL  - composta da n.44 candidati
  • CONSULENTI FINANZIARI UNITI PER ENASARCO  - composta da n.43 candidati
  • PRIMA GLI AGENTI IN ATTIVITA' FINANZIARIA E COLLABORATORI  - composta da n.42 candidati
  • SOLO AGENTI IN ENASARCO - composta da n.43 candidati

(Qui il pdf con i dettagli).

Il presidente della Fondazione Gianroberto Costa   ha auspicato un’ampia partecipazione degli iscritti   assicurando che saranno forniti a breve i dettagli su  scadenze e metodologie di voto, anticipando che si svolgeranno sicuramente  in formato elettronico .

Ha ricordato l’opera di profondo cambiamento iniziata dal Consiglio di Amministrazione in carica ad aprile 2016 con le prime elezioni dirette dell’Assemblea dei Delegati,  che hanno dato voce agli  iscritti mettendoli al centro di un nuovo progetto, che presenta sfide complesse, sia in termini finanziari che di sostenibilità pluriennale.  In termini di obiettivi specifici ha ricordato  in particolare il rafforzamento del  welfare e le misure per  agevolare l’accesso  agli agenti di commercio, rappresentanti e consulenti finanziari. Nel 2019 ad esempio  sono stati ridotti, rispetto al passato, i requisiti contributivi minimi per poter usufruire delle prestazioni integrative,  è stata inserita una nuova prestazione, il contributo per l’acquisto, il noleggio o leasing di veicoli categoria euro 6 e  sono stati previsti  contributi  per gli iscritti delle zone coinvolte dai recenti fatti alluvionali (Qui i dettagli ).

 Dal punto di vista economico il  2018 si è chiuso con un avanzo  pari a 141 milioni di euro e un patrimonio di oltre 7,5 miliardi.

Per il futuro  si è deciso di puntare  su principi e metodi nuovi, sia in materia di investimenti, sia potenziando la digitalizzazione dei servizi.

Sul primo punto si ricorda che la Fondazione ha aderito ai PRI – Principi di Investimento responsabile – sostenuti dalle Nazioni Unite e che contano oggi su un network mondiale  con l'obiettivo di supportare la rete dei firmatari nel considerare ed integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (“ESG”) nelle proprie decisioni di investimento e di azionariato. Dal 2016 la Fondazione Enasarco ha  realizzato oltre 2 miliardi di investimenti con tali criteri.

 In tema di digitalizzazione  è stata attivata l’AppEnasarco  che consente l'aggiornamento costante sulle ultime novità  la verifica della propria posizione contributiva.  Inoltre  sono stati potenziati i servizi ed il sostegno informativo alle imprese preponenti.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.