HOME

/

FISCO

/

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022

/

NUOVI SOGGETTI OBBLIGATI ALL'INVIO DEI DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA 2019

2 minuti, Redazione , 10/12/2019

Nuovi soggetti obbligati all'invio dei dati al Sistema Tessera sanitaria 2019

Ampliata la platea dei soggetti, in tutto 19, obbligati alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi da parte dell'Agenzia delle entrate, è stata ampliata la platea dei soggetti tenuti alla trasmissione al Sistema tessera sanitaria, dei dati delle spese sanitarie, già a partire da quelle sostenute dalle persone fisiche dal 1° gennaio 2019. In sintesi, sono 19 le nuove tipologie di soggetti, in particolare si tratta di professionisti sanitari tecnici iscritti ai relativi albi, oltre che sanitari per igiene dentale, fisioterapia, logopedia, podologia, oftalmologia, neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, terapia occupazionale, educatori professionali e assistenti sanitari.

I nuovi obbligati alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie, sono stati individuati dal Decreto del 22 novembre 2019, pubblicato in GU del 04.12.2019 n. 284, in particolare sono:

  1. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
  2. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico audiometrista;
  3. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico audioprotesista;
  4. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico ortopedico;
  5. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di dietista;
  6. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia;
  7. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
  8. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di igienista dentale;
  9. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di fisioterapista;
  10. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di logopedista;
  11. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di podologo;
  12. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di ortottista e assistente di oftalmologia;
  13. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
  14. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  15. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di terapista occupazionale;
  16. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di educatore professionale;
  17. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;
  18. gli iscritti all'albo della professione sanitaria di assistente sanitario;
  19. gli iscritti all'albo dei biologi.

L'estensione dell'obbligo a queste 19 nuove tipologie di esercenti, si è resa necessaria a seguito dell’istituzione e il riconoscimento di nuovi albi e organizzazioni conseguenti al riordino della disciplina degli ordini delle professioni sanitari, che hanno determinato quindi un riassetto del settore.

Ricordiamo che l'invio dei dati delle spese sanitarie sostenute dai contribuenti nel 2019 è da effettuarsi entro il 31 gennaio 2020, pertanto, i nuovi soggetti obbligati hanno poco tempo per procedere all'accreditamento al Sistema TS.

Relativamente alle modalità di trasmissione e alle specifiche tecniche, si deve fare riferimento al decreto del MEF del 31 luglio 2015 e del 27 aprile 2018, si dovrà invece attendere un successivo provvedimento dell’Agenzia delle entrate, sentito il Garante della privacy, che stabilirà le modalità tecniche di utilizzo delle informazioni ricevute, da parte dell’Amministrazione finanziaria, ai fini della predisposizione della precompilata.

Le prestazioni sanitarie rese dai soggetti di cui sopra, per effetto dell'art. 15 del DL. 124/2019 (Decreto Fiscale in corso di conversione), sono esonerate anche nel 2020 dall'obbligo di fatturazione elettronica. Inoltre, a decorrere dal 1° luglio 2020, anche per questi nuovi soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema TS, l'obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi avviene esclusivamente mediante memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri al Sistema TS.

GBsoftware ha realizzato il "Software per l'invio dei dati sanitari" che consente di effettuare l'invio telematico al SISTEMATS dei dati relativi alle Spese Sanitarie sostenute da ciascun contribuente nell'anno di imposta precedente, da parte dei soggetti obbligati (medici, infermieri, psicologi ecc.).
Scegli la configurazione che fa al caso tuo e ti ricordiamo che tutti i Software GB sono integrabili tra di loro.

Allegato

Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22.11.2019

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022 COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022 · 20/02/2024 Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze

Pubblicato il calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze

Pubblicato il calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.

Dati al Sistema TS: invio II semestre 2023 entro il 31.01

Invio semestrale dati al sistema TS da parte di: medici chirurgi, strutture sanitarie, professionisti sanitari entra a regime con la Riforma Fiscale

Invio dati spese sanitarie al Sistema TS del 2° semestre 2023 entro il 31 gennaio

Entro il 31.01.2024 la trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS relative al 2° semestre 2023. Il calendario delle scadenze e un riepilogo dei soggetti obbligati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.