HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

RDC: ECCO GLI STATI PER CUI SERVE LA CERTIFICAZIONE IMMOBILIARE

3 minuti, Redazione , 04/12/2019

RDC: ecco gli Stati per cui serve la certificazione immobiliare

Riparte l'erogazione del reddito di cittadinanza ai cittadini extracomunitari: pubblicato l'elenco degli stati esteri per i quali serve la certificazione sugli immobili esteri. Messaggio 4516-2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Inps ha pubblicato ieri il Messaggio n. 4516-2019 in tema di  Domande per  Reddito e /Pensione di cittadinanza presentate dai cittadini non appartenenti all’Unione europea .

 Come illustrato con la circolare n. 100 del 5 luglio 2019, la legge di conversione del  D.L. n. 4/2019 aveva previsto per i cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia  richiedenti il reddito o la pensione di cittadinanza,  l'obbligo di presentare  una certificazione dell’autorità estera competente, tradotta in lingua italiana  comprovante i requisiti reddituali e patrimoniali  e la composizione del nucleo familiare.

L'obbligo non si applica però:

a) ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea aventi lo status di rifugiato politico;

b) qualora convenzioni internazionali dispongano diversamente;

c) ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea nei quali è oggettivamente impossibile acquisire le certificazioni di cui al predetto comma 1-bis.

Si attendeva un decreto che individuasse chiaramente i Paesi i cui cittadini sono interessati dall’obbligo,  per cui l’Istituto aveva sospeso  le domande presentate a decorrere dal mese di aprile 2019 da parte di richiedenti non comunitari.

Il decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro degli Affari esteri  del 21 ottobre 2019, è stato firmato ed è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: nell'allegato sono elencati gli Stati per i quali  è necessaria la certificazione  che sono:

  • Regno del Bhutan
  • Repubblica di Corea
  • Repubblica di Figi
  • Giappone
  • Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese
  • Islanda
  • Repubblica del Kosovo
  • Repubblica del Kirghizistan
  • Stato del Kuwait
  • Malaysia
  • Nuova Zelanda
  • Qatar
  • Repubblica del Ruanda
  • Repubblica di San Marino
  • Santa Lucia
  • Repubblica di Singapore
  • Confederazione svizzera
  • Taiwan
  • Regno di Tonga

Il decreto precisa che la certificazione deve riguardare solo il patrimonio immobiliare posseduto all'estero ai fini ISEE.

L'istituto nazionale di previdenza  precisa quindi che :

  • Le domande presentate da aprile 2019 dai cittadini extracomunitari degli Stati o territori non inclusi nell’allegato  e per le quali è già stata effettuata l’istruttoria per la verifica dei requisiti   sarà subito rilasciata la  carta Rdc e la  prima disposizione di pagamento a Poste Italiane ;  previa verifica della permanenza dei requisiti,  poi saranno inviate– con cadenza quindicinale - le eventuali mensilità arretrate maturate.
  • Le domande presentate da aprile 2019 dai cittadini  di uno degli Stati o territori  sopracitati  dovranno essere integrate, da parte del richiedente, con la certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato o territorio estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dalla autorità consolare italiana, limitatamente all’attestazione del valore del patrimonio immobiliare posseduto all’estero dichiarato a fini  ISEE.

DOMANDE PRESENTATE A MARZO 2019 

Riguardo le domande presentate a marzo 2019, prima dell’entrata in vigore della legge di conversione del D.L. n. 4/2019  che  dovevano essere oggetto di integrazione (in tema di assenza di condanne e misure cautelari resteranno sospese se il richiedente è cittadino degli Stati o territori inclusi nell’allegato  in attesa della certificazione sul patrimonio estero  .

Per le domande, invece, presentate a marzo 2019 dai cittadini extracomunitari degli Stati o territori non inclusi nell’allegato  che hanno già rilasciato la dichiarazione integrativa di responsabilità, di cui al citato messaggio n. 3568/2019, i pagamenti continueranno con le consuete modalità, senza necessità di alcun adempimento.

Gli interessati riceveranno, in ogni caso, un  messaggio sms/ o una e-mail con il quale verranno invitati a produrre la certificazione integrativa presso gli uffici territoriali  INPS di persona o via PEC .   

Allegato

DI 21.1.2019 RDC Stati esteri

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 09/04/2024 Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno inclusione 2024  pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.