HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNI FAMILIARI E GESTIONE SEPARATA: LE REGOLE

2 minuti, Redazione , 21/11/2019

Assegni familiari e Gestione separata: le regole

INPS riepiloga le regole per gli assegni del nucleo familiare dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata: Messaggio 4230 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tutte le regole sugli assegni per il nucleo familiare dei lavoratori iscritti alla gestione separata e i possibili aspetti critici , oggetto di ricorso; le fornisce l'Inps  alle proprie strutture con messaggio 18 novembre 2019, n. 4230, non pubblicato .

Si ricorda innazitutto che la  disciplina dell'assegno per il nucleo familiare è stata esteso a decorrere dal 1 gennaio 1998, agli iscritti alla gestione separata ( ex legge 335 1995)  tenuti al versamento della contribuzione aggiuntiva dello 0,5 per cento.  L'assegno viene corrisposto a seguito di domanda presentata dai lavoratori interessati a decorrere dal mese di febbraio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesta la prestazione,  con pagamento diretto da parte delle strutture periferiche dell'INPS.

Viene ricordato che il ricorso deve essere presentato alla sede Inps competente,per la verifica sui requisiti oggettivi e soggettivi, che sono :

  • l'iscrizione esclusiva alla Gestione Separata 
  • il versamento dell'aliquota contributiva comprensiva della quota aggiuntiva (attualmente pari a 0,72%),
  • il reddito del nucleo familiare e alla composizione del nucleo stesso.
  •  la somma dei redditi derivanti dalle attività  di lavoro autonomo o subordinato deve essere superiore  al 70 per cento del reddito complessivo del nucleo familiare. L'assegno spetta anche al nucleo a composizione reddituale mista che raggiunga il requisito del 70 per cento del reddito complessivo con la somma dei redditi da lavoro dipendente

 Il messaggio ricorda  alcuni punti della disciplina che spesso formano oggetto di contenzioso:

ISCRIZIONE DAL ALTRE GESTIONI: la contestuale iscrizione ad altre forme obbligatorie di previdenza gestite dall'Istituto  oppure fruizione di assegni pensionistici  per periodi coincidenti non consente  il riconoscimento delle prestazioni.

MINIMALE CONTRIBUTIVO INSUFFICIENTE : I contributi vengono accreditati per tutti i mesi relativi a ciascun anno solare a condizione che sia stata versata una contribuzione annua non inferiore a quella calcolata sul minimale di reddito stabilito per gli artigiani e  commercianti : in caso di contribuzione annua inferiore  i mesi sono ridotti in proporzione alla somma versata e sono accreditati, continuativamente, sempre a partire dal mese di gennaio.

VERSAMENTI CON ALIQUOTE  NON CORRETTE :  La  Gestione separata INPS prevede  aliquote contributive per le diverse categorie seguenti:

  • lavoratori iscritti alla sola gestione separata 
  • lavoratori iscritti anche ad altra cassa previdenziale
  • pensionati.

Inoltre  la tutela relativa agli assegni per il nucleo familiare è prevista solo se viene applicata l'aliquota comprensiva dello 0,72% aggiuntivo,  quindi è necessario verificare  i versamenti effettuati  . Si ricordano le aliquote contributive in vigore nel 2019:

  •  per i Liberi Professionisti (soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie): 25,72% (25,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva);
  •  per i Collaboratori e figure assimilate (soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie): 33,72% (33,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva) oppure 34,23% (nel caso di soggetto assicurati anche alla prestazione di disoccupazione: 33,00 IVS + 0,72 + 0,51 aliquote aggiuntive);
  •  per  i tiitolari di pensione : 24,00%. Tali soggetti sono comunque esclusi dalla prestazione.

REDDITI DEL NUCLEO  FAMILIARE  Il reddito familiare da considerare è quello conseguito nell'anno solare precedente il 1° luglio di ciascun anno per il quale si richiede la prestazione familiare ,  fino al 30 giugno dell'anno successivo.  Tale reddito  è dato dalla somma dei redditi individuali di ciascuno dei componenti e deve essere inferiore alle fasce stabilite annualmente dalla legge. Il diritto all'assegno per il nucleo familiare è riconosciuto anche a un lavoratore iscritto alla Gestione Separata, nel cui nucleo a composizione reddituale mista (dipendente e autonomo), nell'anno solare di riferimento, il 70% del reddito complessivo derivi da lavoro dipendente e il reddito derivante da attività occasionali o parasubordinate 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.