HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO SCUOLA SECONDARIA 2019 PER 24MILA POSTI

2 minuti, Redazione , 11/10/2019

Concorso scuola secondaria 2019 per 24mila posti

Chi potrà partecipare cosa si ottiene con l'imminente Concorso scuola secondaria 2019 straordinario; procedura e prove previste . Decreto approvato ieri in CDM

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo ha varato  ieri   la bozza di decreto che prevede l'assunzione di 24mila docenti precari  nella scuola secondaria tramite concorso straordinario con l'obiettivo di tamponare immediatamente l'emergenza supplenti delle scuole . Prevede anche un concorso Concorso Dirigenti scolastici che abbiano svolto almeno 3 anni nel ruolo nei precedenti 8, un concorso ordinario  per neo laureati e un progetto di legge  di riforma dei percorsi abilitanti per l'insegnamento (PAS) , oltre che la regolarizzazione  di  LSU come collaboratori tecnici.

Il testo dovrà essere  ora firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale per poi essere trasmesso alle Camere per la conversione in legge entro 60 giorni.

Il testo del decreto sul concorso straordinario  per la secondaria  prevede l'emanazione degli appositi bandi ma delinea comunque  già e principali modalità di svolgimento . Il bando dovrebbe uscire entro l'anno e svolgersi in tempo per l'immissione in servizio dei vincitori a settembre 2020.

Vediamo di seguito la procedura  con i  requisiti  e prove previste 

Il Concorso  per la Scuola secondaria 2019  Straordinario:

  • verrà bandito solamente per le Regioni, le classi di concorso per cui si prevedono cattedre vacanti nel prossimo triennio , quindi  2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.
  • Consentira la formazione di una graduatoria  basata sul superamento della prova scritte e sui titoli , ad esaurimento, cioè i vincitori saranno assunti  tutti progressivamente, anche dopo il 2023.
  • gli idonei  , dopo l'anno di prova in servizio durante il  quale dovranno conseguire 24 crediti formativi, con spese a carico dello Stato,  saranno chiamati allo svolgimento della prova orale , superata la quale conseguiranno l'abilitazione all'insegnamento 
  •  I docenti idonei che abbiano superato la prova scritta ma che non rientrino nei 24mila posti a disposizione potranno conseguire l’abilitazione alle seguenti condizioni:
  1.     supplenza  successiva con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o 31 agosto nelle scuole statali;
  2.     conseguimento dei 24 Cfu;
  3.     superamento della prova orale.

Il Concorso Scuola secondaria 2019  è riservato ai soggetti, anche di ruolo, che abbiano maturato annualità di servizio nei termini indicati o siano in possesso dei seguenti requisiti:

  •     valido titolo di studio per l’insegnamento e specializzazione ulteriore per i candidati al sostegno;
  •     3 annualità di servizio tra l’anno scolastico 2011/2012 e il 2018/2019 nelle scuole statali secondarie su posto comune o di sostegno anche non continuative;
  •     almeno un anno di servizio sulla classe di concorso o per una tipologia di posto;

Concorso  Scuola Secondaria 2019 - le  prove e i programmi d'esame sono i seguenti:

  •     prova scritta, svolgimento a computer di quesiti a risposta multipla sui programmi d’esame previsti per il concorso a cattedra del 2016, da superare almeno con 7/10;
  •     prova orale, il cui punteggio di superamento è 7/10, consisterà nella simulazione di una lezione ;

Ciascun docente può partecipare in una sola regione e per una sola procedura (sostegno o posto comune).

Per la preparazione al concorso  si consigliano :

"Concorso scuola 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso"  su legislazione scolastica. teorie didattiche, valutazione, inclusione. scuola in Europa,  di Vincenzo Calvino, (Libro di carta 2019, 338 pagine Maggioli Editore)

"Concorso a cattedra. Competenze metodologie e tecnologie per la didattica" di P. Boccia (Libro di carta  2019- 636 pagine  - Maggioli Editore)

Sono disponibili per iniziare la preparazione :

"Concorso scuola 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso"  su legislazione scolastica. teorie didattiche, valutazione, inclusione. scuola in Europa,  di Vincenzo Calvino, (Libro di carta 2019, 338 pagine Maggioli Editore)

"Concorso a cattedra. Competenze metodologie e tecnologie per la didattica" di P. Boccia (Libro di carta  2019- 636 pagine  - Maggioli Editore)

Allegato

Schema DL MIUR concorso scuola secondaria 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.