HOME

/

LAVORO

/

REDDITO DI CITTADINANZA

/

NAVIGATOR CAMPANIA: STOP E NUOVO CONCORSO

3 minuti, Redazione , 09/09/2019

Navigator Campania: stop e nuovo concorso

Non si sblocca lo stop per l'assunzione dei navigator; nelle prossime settimane un nuovo bando di concorso per 650 operatori dei CPI regionali. Altre iniziative contro la disoccupazione

L’assessore al lavoro della regione Campania Sonia Palmeri ha confermato nei giorni scorsi che i 471 navigator vincitori del concorso ANPAL  destinati ai CPI campani , non saranno assunti . Ha ribadito dunque  che il Governatore De Luca non intende  alimentare il precariato contrattualizzando nuovo personale nella forma del contratto di collaborazione ma preferisce potenziare   i Centri con personale stabile.Per questo è in arrivo un nuovo concorso per 650 posti nei Centri per  l'impiego.

Il braccio di ferro va avanti ormai da settimane,  con dure proteste dei partecipanti al concorso ANPAL he avrebbero dovuto entrare in servizio in questi giorni per fornire assistenza nella ricerca di lavoro per i percettori del reddito di cittadinanza. Alcuni  sono arrivati anche allo sciopero della fame  chiedendo il rispetto della norma del decreto ANPAL (Agenzia nazionale delle politiche del lavoro emanazione del Ministero del lavoro ). 

L'amministrazione regionale ricorda  invece che le Regioni sono autonome nella gestione dei CPI e fin dall'inizio  la Campania aveva annunciato , in sede di accordo nella Conferenza Stato Regioni,  che  non avrebbe sottoscritto la convenzione con ANPAL,  perche non approvava l'utilizzo di uno strumento come la collaborazione  a termine, quindi non ha alcun obbligo con i navigator risultati vincitori .(Tra l'altro va ricordato che tale tipo di contratto sarebbe vietato per la Pubblica amministrazione dal 1 luglio di quest'anno e ANPAL sfugge al divieto perche ha costituito una apposita  società "in house" cioe una società distinta da quella principale che è ANPAL servizi .)

La Regione ha un piano di assunzioni negli enti locali molto ampio  che prevede in 2 anni l'assunzione di 10mila persone attraverso una serie di concorsi . Il primo Concorso Ripam è in corso di svolgimento in questi giorni .   Anche per le esigenze specifiche dei centri per l'impiego, spiegano:   " in considerazione delle esigenze del mercato del lavoro campano- abbiamo preferito potenziare in maniera stabile attuando il comma 258 della legge di Bilancio 2019, programmando  un nuovo concorso pubblico per assumere 650 risorse a tempo indeterminato.

I 471  navigator selezionati da ANPAL Servizi , dice l'assessore, potranno concorrere a questo  concorso per l'assunzione stabile oppure dovranno essere contrattualizzati da ANPAL  per prendere servizio in altre Regioni . Resta la perplessita su quale strano corto circuito normativo abbia consentito lo svolgimento del concorso per una regione che non aveva dato  l'ok all'accordo .

L'assessore al lavoro della Cmpania ha ricordato anche  l'impegno per la lotta alla disoccupazione nel territorio, che  continua intanto su altri fronti:

  • Con la prima edizione di Garanzia giovani sono stati firmati 35mila contratti di lavoro dipendente e sono partite  550  iniziative imprenditoriali  per mano di giovani fino a 29 anni.
  • Ricorda la nuova misura Garanzia over: rivolta a disoccupati e cassintegrati che garantisce un a periodo di formazione di  sei mesi a 800 euro al mese pagato dalla Regione e unincentivo di 7mila euro per le aziende che confermano il lavoratore . 
  • Il progetto di autoimprenditorialità "Ricomincio da me",  che offre  25mila euro a fondo perduto per chi è senza più ammortizzatore sociale, ne reddito  ha portato alla mascita di  131 imprese e a ha in budget altri  4 milioni  di finanziamento
  • Infine da segnalare il  "Fondo Worker Buyout": pe le aziende in pericolo di fallimento un fondo ingterviene con un contributo fino a 300mila euro  per aiutare i lavoratori ai unirsi in cooperativa e rilevare la titolarità dell’azienda   mantenendo  in vita commesse e occupazione.

Per prepararsi ai concorsi per il personale dei Centri per l'impiego è già disponibile l'utilissimo testo "Concorso assistenti ed esperti mercato del lavoro " (Manuale quiz risolti su tutte le materie delle prove di selezione - Maggioli editore 948 pagine + sezione online)

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO REDDITO DI CITTADINANZA REDDITO DI CITTADINANZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITO DI CITTADINANZA · 25/11/2022 Reddito di cittadinanza: novità 2023 e stop dal 2024

Stop del Reddito di cittadinanza dopo otto mesi nel 2023 e abolizione dal 2024. Ecco i dettagli nella bozza del DDL bilancio

Reddito di cittadinanza: novità 2023 e stop dal 2024

Stop del Reddito di cittadinanza dopo otto mesi nel 2023 e abolizione dal 2024. Ecco i dettagli nella bozza del DDL bilancio

Reddito di cittadinanza 2022: possibile stop per il 2023

Nuovo aggiornamento della domanda di reddito di cittadinanza dopo le novità della legge di bilancio 2022. Con il nuovo Governo possibile stretta, o stop nel 2023?

Reddito cittadinanza e contributi affitto dei Comuni non cumulabili

I contributi per le locazioni delle famiglie a basso reddito anche nel 2022 incidono sulla quota affitto del Reddito di cittadinanza. Inps chiarisce le modalità di comunicazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.