HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA 2019: GUIDA PER LA DOMANDA

2 minuti, Redazione , 29/08/2019

Concorso Ministero Giustizia 2019: guida per la domanda

Come fare domanda e cosa studiare per il concorso pubblico per 2329 posti al Ministero della Giustizia. Scade il 9 settembre. C'è da versare una quota di partecipazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Scade il 9 settembre 2019 il termine per presentare domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per  2329 posti di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d'Aosta. 

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata, esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line sul sito ministeriale :

https://concorsipersonale.giustizia.it/registrazione-ripam/pages/main.jsf 

Il ministero raccomanda la lettura  della Guida , prima di compilare la domanda, perche sono previsti due passaggi distinti:

  1. Registrazione
  2. Presentazione della domanda

 e i dati immessi nella fase di Registrazione vengono poi automaticamente riportati nella domanda e  non possono essere modificati  (Allegata in fondo a questo articolo la guida del Ministero) .

Inoltre prima dell'invio della domanda è necessario provvedere al pagamento di una quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro) sul C.C.P. n. 1008403527 (codice IBAN IT 02 Y 07601 03200 001008403527 - BIC/SWIFT BPPIITRRXXX per bonifici dall’estero) intestato a FORMEZ PA – RIPAM, Viale Marx n. 15 - 00137 ROMA, con  specificazione della causale (vedi bando). Gli estremi del pagameno vanno poi riportati nella domanda.

Ricordiamo che il concorso riguarda un totale di 2329 posti suddivisi in :

a)  profilo CODICE F/MG

  • 2.242 funzionari giudiziari nei ruoli nell'Amministrazione giudiziaria;
  • 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • 20 funzionari dell'organizzazione e  delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria;

b) profilo CODICE FO/MG

  • 28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità

Per tutte le posizioni è necessaria la laurea (triennale o specialistica e  con profili diversi sulla base della posizione. 

Vedi qui i  requisiti richiesti per partecipareE' possibile presentare domanda per entrambi i codici profilo.

La procedura del concorso prevede :

  1. una prova preselettiva,
  2. una prova scritta e,
  3. per coloro che hanno superato la prova scritta, una  prova orale.

Per prepararsi adeguatamente  alla prova preselettiva del concorso per 2329 funzionari presso il Ministero della Giustizia ti segnaliamo il libro "Concorso 2329 Funzionari Giudiziari" (Maggioli editore). Neil testo vengono affrontate tutte le materie richieste per il concorso.

La prova preselettiva, consisterà in un test, composto  da  quesiti  a risposta multipla  per la verifica delle capacita' logico-matematiche e per la verifica della conoscenza delle seguenti materie:

  • diritto amministrativo
  • diritto costituzionale.

Verrà dato avviso della data e sede della prove preselettiva almeno 20 giorni prima . Si puo ipotizzare quindi che la prova si terrà non prima dell'inizio di ottobre 2019.

La  prova preselettiva  potrà essere superata al massimo da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ogni profilo.

L'elenco alfabetico degli ammessi, poi,  alla prova scritta, con il diario con l'indicazione della sede, del giorno e dell'ora in cui si svolgeranno, nonche' le indicazioni in merito al loro svolgimento, saranno pubblicati sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito del Ministero della giustizia. L'avviso di convocazione per la prova scritta sarà pubblicato almeno quindici giorni prima dello svolgimento.

Per prepararsi al concorso per 2329 funzionari presso il Ministero della Giustizia ti segnaliamo il libro specificamente predisposto da Maggioli editore:  "Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019: prova preselettiva" completo di teoria , quiz svolti , videolezioni  per prendere confidena con la procedura e la tempistica della prova preselettiva.

Allegati

Guida Concorso Ministero giustizia
Bando MG funzionari 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.