HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO GIUSTIZIA 2019, PROVA PRESELETTIVA: ECCO LE DATE

4 minuti, Redazione , 25/10/2019

Concorso Giustizia 2019, prova preselettiva: ecco le date

Prova preselettiva concorso Funzionari Giudiziari dal 12 novembre a Roma. Come si svolgeranno le prove, le materie previste.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata il 22 ottobre sul sito Formez la  comunicazione sulle date delle prove preselettive del Concorso del Ministero della Giustizia per 2329 Funzionari Giudiziari. 

In particolare il concorso selezionerà:

  • 2.242 funzionari giudiziari nei ruoli nell'Amministrazione giudiziaria (codice F/MG);
  • 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità  (codice F/MG);
  • 20 funzionari dell'organizzazione e  delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria  (codice F/MG);
  • 28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità  (codice FO/MG).

da inquadrare come personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario, area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia  nelle diverse regioni italiane, esclusa la Valle d'aosta .

La scadenza per le domande era fissata al 9 settembre 2019. (Vedi  qui la procedura per la domanda Concorso funzionari giudiziari 2019 e  il Bando completo,  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 26 luglio 2019).

Sono state ricevute complessivamente piu di 115mila domande per i due diversi profili:F/MG e FO/MG 

Le sessioni  della prova preselettiva si terranno dal 12 al 18 Novembre 2019 a Roma. Le convocazioni inizieranno dai candidati il cui cognome inizi con la lettera D, in quanto estratta in sede di organizzazione. Ci saranno due sessioni al giorno: una la mattina dalle 8.30 e una il pomeriggio dalle 14.30 .

La sede non è ancora stata comunicata ma sarà pubblicata sul sito entro l'8 novembre 2019.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA SELETTIVA CONCORSO GIUSTIZIA 2019 ( Qui le istruzioni complete )

Per l'identificazione il giorno della prova i candidati dovranno:

  • presentare un documento di riconoscimento valido;
  • presentare la ricevuta di invio della domanda;
  • acconsentire di essere sottoposti a controlli;
  • sottoscrivere una dichiarazione per attestare la veridicità delle informazioni personali trasmesse in fase di compilazione della domanda.

Le persone con disabilità   pari o superiore all’80% NON devono presentarsi a questa convocazione ma attendere la pubblicazione di un nuovo comunicato sul sito:www.riqualificazione.formez.it/ .

ATTENZIONE:

  • non è consentito introdurre in aula: carta per scrivere,  vocabolari, testi, appunti , dispositivi mobili .
  • sarà consegnata una busta chiusa che non deve essere aperta prima del viada parte dello speaker.
  • Informazioni possono essere richieste solamente prima dell’inizio della compilazione dei quesiti e non è consentito alcuno  scambio verbale o scritto tra candidati durante lo svolgimento.
  • Ogni candidato dovrà dotarsi di una penna di colore nero funzionante.
  • La prova si svolge in forma anonima 

 MATERIE PROVA PRESELETTIVA CONCORSO GIUSTIZIA 2019

La prova preselettiva, è comune a tutti i profili, e consiste in  60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.  Le domande sono suddivise in

  • 20 attitudinali per verificare le capacità logico-matematiche (serie alfanumeriche, alfabetiche e alfanumeriche), abilità di calcolo, frazioni, proporzioni e percentuali, medie, velocità/distanza/tempo, divisibilità, mcm/mcd;
  • 40 sulle materie  indicate nel bando , tra cui come diritto costituzionale, diritto amministrativo con riferimento a procedimento amministrativo, disciplina del lavoro pubblico e codice degli appalti.

I test sono sorteggiati da una apposita banca dati ed è prevista, per ogni sessione, l’estrazione di un’unica  batteria di 60 quesiti che verrà stampata in due versioni (versione A e versione B), contenenti i medesimi

quesiti ma ordinati in modo differente.

Consigliato per la preparazione di questa prova specifica  il testo "Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019. Preselettiva Manuale e Quiz  completo di simulazioni online"

VALUTAZIONE PROVA PRESELETTIVA CONCORSO GIUSTIZIA 2019

I punteggi saranno  così attribuiti:

1 punto per ogni risposta esatta;  - 0,33 per ogni risposta errata; 0 per ogni mancata risposta o risposte multiple.

La prova preselettiva sarà superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ogni profilo F/MG e FO/MG. Tale numero potrà essere superiore, in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo posto in graduatoria.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non  viene considerato per la votazione  complessiva finale.
La correzione degli elaborati, ed il successivo abbinamento  con i nomi dei candidati, avverranno in seduta pubblica, in un luogo e in una data che saranno resi noti sul sito FORMEZ

Gli ammessi alla prova scritta saranno informati attraverso la pubblicazione della graduatoria, sempre sul sito riqualificazione.formez.it 

Si ricorda che dopo la pubblicazione ogni candidato potrà accedere ai propri atti concorsuali dall’apposita sezione “atti on-line” disponibile sul sito  utilizzando le proprie credenziali di registrazione. 

Per la preparazione al concorso è disponibile anche il  volume "Concorso funzionari giudiziari 2019 Prova scritta e orale"

Richieste di chiarimenti :  per eventuali necessità è possbile inviare una e-mail esclusivamente al seguente indirizzo: [email protected]

Per prepararsi alla prova preselettiva ti segnaliamo il libro Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019- prova preselettiva con Videolezioni di logica con tecniche di risoluzione e simulatore dei quiz (Libro di carta Maggioli editore 800 pagine)

Per la preparazione allle successive prova è disponibile anche il  volume "Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019 -prova scritta e orale"(Libro di carta Maggioli editore 960 pagine)

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 28/03/2024 Concorso magistrati tributari in arrivo: test solo dal 2026

In attesa del bando di concorso 146 magistrati tributari, il DL PNRR detta ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali

Concorso  magistrati tributari in arrivo: test solo dal 2026

In attesa del bando di concorso 146 magistrati tributari, il DL PNRR detta ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali

TFA sostegno 2024 in arrivo:  requisiti e prove previste

In arrivo il bando di attivazione dei corsi TFA per il sostegno . Oltre 35mila i posti da coprire. Ricordiamo requisiti e modalità di partecipazione e sedi precedenti

Concorsi Università Milano 2024: 12 posti  per diplomati

2 nuovi bandi di concorso per diplomati presso l'università di Milano 12 posti come assistenti. Scadono il 2 aprile: ecco tutte le istruzioni per partecipare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.