HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

BONUS ASSUNZIONI DIPLOMATI A CHI FINANZIA LABORATORI

2 minuti, Redazione , 25/06/2019

Bonus assunzioni diplomati a chi finanzia laboratori

Il decreto crescita introduce un nuovo sgravio contributivo assunzioni a favore delle aziende che aiutano le scuole professionali e gli istituti tecnici a innovare la didattica

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella conversione in legge del Decreto Crescita , prevista entro fine settimana,  si affaccia un nuovo incentivo assunzioni, con una formulazione innovativa  che cerca di favorire l'incontro tra le competenze professionali richieste dal mercato e la formazione dei giovani , fin dal momento in cui questa è ancora in corso, per  facilitare poi l’inserimento  nel mondo del lavoro .
Si prevede infatti  a decorrere dal 2021, un incentivo in favore delle imprese che dispongono erogazioni liberali per il potenziamento di laboratori e ambienti di apprendimento innovativi  negli istituti  tecnici o professionali  e che successivemente assumono a tempo indeterminato giovani diplomati che escono da quelle stesse istituzioni scolastiche.

L'incentivo consiste in una riduzione del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL) ed è riconosciuto, per un periodo massimo di 12 mesi dall’assunzione, in favore dei titolari di reddito di impresa che:

  1. dispongano erogazioni liberali per un importo non inferiore a € 10.000 nell’arco di un anno a favore delle istituzioni scolastiche e in particolare  per la realizzazione di 
  •  laboratori professionalizzanti per lo sviluppo delle competenze;
  •  laboratori e ambienti di apprendimento innovativi per l’utilizzo delle tecnologie;
  •  ambienti digitali e innovativi per la didattica integrata;
  •  attrezzature e dispositivi hardware e software per la didattica.
  1.  assumano a tempo indeterminato, a conclusione del ciclo scolastico, giovani diplomati degli stessi istituti che hanno  goduto degli aiuti finanziari per l'innovazione.

 Le istituzioni scolastiche che possono beneficiare di tali donazioni   sono le scuole statali e le scuole paritarie private e degli enti locali.

 L'art 49 bis del Decreto Crescita dedicato al nuovo bonus specifica che non è cumulabile con altre agevolazioni e che le erogazioni liberali vanno effettuate con sistemi di pagamento tracciabili.

Inoltre le scuole che ricevono gli aiuti saranno tenute a pubblicare sul proprio sito web l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute per ciascun anno finanziario e le modalità di impiego delle risorse, indicando le attività da realizzare e quelle in corso di realizzazione.

Da tempo gli studi sul mercato del lavoro di oggi in Italia  evidenziano un altissimo grado di  "mismatch" cioe una  discrepanza  tra la preparazione   offerta dalle istituzioni scolastiche, complici anche le scelte di carriere scolastiche dei giovani , e le richieste molto specifiche del mercato del lavoro.

Mancano all'appello moltissimi tecnici specializzati e laureati delle aree scientifiche e tecniche  mentre moltissimi laureati non trovano una occupazione perche le loro competenze non sono appetibili per le imprese. Questa misura cerca di andare incontro all'esigenza di una preparazione di secondo grado tecnologicamente piu avanzata, chiedendo in sostanza alle aziende un contributo anticipato per far entrare l'innovazione  negli istituti  tecnici e 'professionali, che viene   poi "restituita" con lo sgravio contributivo  su un eventuale assunzione di un diplomato . Un giovane che, si presume (forse un po ottimisticamente), dovrebbe raggiungere, grazie al finanziamento delle aziende private, una preparazione piu in linea con  la realta economica e produttiva attuale. 


 

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.