HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA

/

AL VIA DOMANI IL REDDITO DI CITTADINANZA: ASSISTENZA GRATUITA NEI CAF

1 minuto, Redazione , 05/03/2019

Al via domani il Reddito di cittadinanza: assistenza gratuita nei CAF

Partono domani 6 marzo le domande del Reddito di cittadinanza. Sciolto il nodo dell'assistenza dei CAF - Oggi il nostro webinar in diretta con tutte le novità.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da domani 6 marzo parte la presentazione delle domande del reddito e pensione di cittadinanza per tutti i cittadini  con i requisiti richiesti . (Oggi pomeriggio alle 15.30 è in programma il webinar accreditato di due ore Reddito di Cittadinanza che fornirà tutti i chiarimenti e risponderà a eventuali  domande ) 

L'accordo tra INPS  e Consulta nazionale dei Centri di assistenza Fiscale CAF e  approvato dall'assemblea  dei soci,  è stato raggiunto solo a  due giorni dalla partenza  ufficiale delle procedure. Per la maggiore mole di lavoro che si attende  per i CAF  ci sono 117  milioni stanziati (a carico dell'INPS per circa 2/3). Per i cittadini quindi si conferma che il servizio sarà gratuito. 

Il responsabile nazionale della consulta associazione  dei CAF ribadisce il massimo impegno degli oltre 35mila Centri di assistenza fiscale, già impegnati negli anni scorsi nell'elaborazione di milioni di ISEE delle famiglie italiane e afferma che grazie al tavolo di confronto costante con l'INPS nel caso ci fossero modifiche i  modelli saranno immediatamente aggiornati. I CAF saranno sicuramente  il tramite in grado di offrire maggiore assistenza ai cittadini (anche con il calcolo dell'ISEE necessario per la domanda)  rispetto alle altre modalità possibili per la presentazione delle domande:

  • online ( sul sito redditodicittadinanza.gov.it)  e
  • presso gli Uffici Postali  .

 E'  stato anche specificato che le risposte dell' INPS sull'accettazione delle richieste  non arriveranno nei 15 giorni previsti dal Decreto , bensì a partire dal 26 aprile (dopo Pasqua)  e i primi pagamenti con la CARD RDC sono previsti per maggio 2019.

Intanto ieri  in audizione alla Camera,  nel procedimento di conversione in legge del decreto 4-2019  in tema di Reddito di Cittadinanza,  i sindacati  hanno espresso molte critiche in particolare sul raddoppio delle ore di lavoro socialmente utile ,  sul reddito minimo per il posto di lavoro  fissato a circa 850 euro e sulla discriminzaione verso gli stranieri  attraverso l'ulteriore paletto delle documentazione del paese d'origine.

Ti puo interessare il videocorso accreditato per i commercialisti "Reddito di cittadinanza" in programma oggi in diretta alle 15.30 ( e fruibile anche in differita ) con la prof. R. Staiano.

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI SOCIAL CARD REDDITO DI CITTADINANZA · 15/03/2024 Assegno inclusione 2024 pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

Assegno inclusione 2024  pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

Carta ADI Assegno inclusione: le regole su acquisti e prelievi

Il ministero definisce i criteri di utilizzo della Carta per l'assegno di inclusione: cosa NON si può acquistare, i limiti di prelievo contanti. No agli acquisti online

Assegno inclusione 2024, tutte le regole e calendario pagamenti

Assegno di Inclusione ADI: requisiti procedura domande, scale equivalenza, calendario pagamenti limiti utilizzo della carta ADI, incentivo assunzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.