HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

ASSEGNI FAMILIARI: DAL 1 LUGLIO 2020 LE NUOVE DOMANDE

1 minuto, Redazione , 29/06/2020

Assegni familiari: dal 1 luglio 2020 le nuove domande

Da domani vanno presentate le domande per gli ANF con i nuovi importi e scaglioni di reddito del periodo luglio 2020-2021. Come fare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1 luglio scattano  i nuovi importi degli ANF , gli assegni per il nucleo familiare erogati dall'INPS a dipendenti e pensionati .  Gli importi degli assegni sono leggermente variati  sulla base dell'indice Istat 2019 (+0,5%).

Va tenuto presente che le  tabelle aggiornate sono state pubblicate dall'INPS nella circolare 60 del 21 maggio 2020. Per individuare l'imnporto cui si ha diritto va fatto riferimento ai redditi del 2019.  Vedi le tabelle e un riepilogo della disciplina nell'articolo "Assegni nucleo familiare 2020-21: tabelle domanda"

Per tutti i dipendenti del settore privato  dal 2019 e' possibile fare domanda, solo in via telematica, direttamente sul sito INPS o attraverso i CAF o il proprio datore di lavoro con apposita delega , utilizzando il modello  ANF DIP SR 16 online .

Devono invece  utilizzare il servizio sul sito INPS (Domande per Prestazioni di sostegno  al reddito), accedendo con il proprio PIN INPS, le seguenti categorie:

  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri, piccoli coltivatori diretti,
  • titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (Separata, Artigiani e Commercianti)
  • lavoratori domestici

Infine per i dipendenti pubblici c'è una procedura dedicata sul portale NoiPA (nella sezione modulistica ), dove è stato pubblicato il nuovo modulo da compilare chiamato “Richiesta assegno al nucleo familiare”.

Per altre notizie sugli aiuti  al reddito familiare segui il Dossier  gratuito ISEE 2020 

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 05/04/2024 Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Bonus trasporti 2024: solo con Carta Dedicata a Te

Il bonus trasporto pubblico nel 2024 va solo ai destinatari della Carta dedicata a te. Norme e dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.