HOME

/

PMI

/

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

/

L’AGENZIA DELLE DOGANE FACILITA L’ACCESSO AD OTELLO 2.0

2 minuti, Redazione , 27/06/2018

L’Agenzia delle Dogane facilita l’accesso ad Otello 2.0

Accesso alla Fattura elettronica più semplice con Spid e CNS per le applicazioni delle Dogane

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con una nota, la n°67079 RU, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha informato gli utenti di aver reso disponibile l’accesso alla piattaforma Otello 2.0 semplificando l’iter di accreditamento e di conferimento di eventuali deleghe per tutto quanto concerne la fatturazione elettronica.

Otello è il frutto di un progetto realizzato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli nell’ambito delle iniziative a supporto di EXPO 2015 per dare corso al processo di digitalizzazione del tax free shopping. Otello è già operativo dal 2015 presso gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino ed ha prodotto da subito evidenti benefici: maggior efficienza ed efficacia dei controlli, emersione di fenomeni fraudolenti e netta riduzione dei tempi per ottenere il visto doganale.

Al fine di favorire la piena operatività su tutto il territorio nazionale di Otello, in un’ ottica di Dogana 4.0, è stato previsto dal 1°gennaio 2018 l’obbligo di emissione in modalità elettronica della Fattura Tax Free (di seguito, FTF).

Resta fermo quanto era stato previsto per le modalità di accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Unico Dogane (PUD) e le istruzioni operative per l’utilizzo di Otello 2.0. Il nuovo servizio offre un percorso semplificato per le seguenti categorie di utenti:

  •  rappresentante legale del cedente in Anagrafe Tributaria,
  •  gestore per conto del cedente su Entratel (e.g. commercialista gestore in Entratel)
  •  gestore per conto del cedente sul Modello Autorizzativo Unico (MAU) dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Per accedere al nuovo servizio è necessario richiederlo in fase di adesione ad Otello 2.0 e bisogna essere in possesso delle credenziali Spid di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o delle Carta Nazionale dei Servizi CNS.

Il servizio consente di trasmettere le fatture in modalità elettronica:

  •  delegando una o più società di intermediazione tax free alla “Compilazione e Trasmissione FTF” in modalità di trasmissione indiretta System to System (S2S), oppure
  •  abilitando un cedente alla “Compilazione e Trasmissione FTF” in modalità di trasmissione diretta System to System (S2S) nonché a “Gestione certificati”, oppure
  •  delegando una o più persone fisiche alla trasmissione User to System (U2S) tramite l’applicazione “OTELLO – Gestione FTF”, messa a disposizione dalle Dogane (l’autorizzazione “Compilazione e Trasmissione FTF” viene delegata automaticamente alla persona fisica).

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 03/04/2024 Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.