HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

APPRENDISTATO: LE REGOLE PER IL DISTACCO

2 minuti, Redazione , 31/01/2019

Apprendistato: le regole per il distacco

Chiarimenti dell'Ispettorato sul distacco nel contratto di apprendistato: formazione obiettivo primario ma il tutor può essere in una sede diversa

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INL, con parere del 12 gennaio 2018 n. 290 , rispondendo ad una richiesta di parere della sede territoriale di Udine Pordenone, ha precisato che avvalersi dell’istituto del distacco nei rapporti di apprendistato è possibile , fermo restando il rispetto dei requisiti di legge, cioè:

  • la sussistenza dell’interesse del distaccante,
  • l’espressa previsione del distacco nel piano formativo individuale del lavoratore,
  • la presenza di un tutor adeguato messo a disposizione dal datore di lavoro.

In merito a quest’ultima figura, l’INL ricorda che il Ministero del lavoro, con circolare n. 40/2004, seppure con riferimento alle modalità di formazione a distanza, aveva  chiarito che, qualora in azienda sia presente un numero idoneo di personale specializzato, non è assolutamente rilevante la loro localizzazione nell’unità produttiva nella quale operano gli apprendisti e che lo stesso discorso può ben essere esteso all’attività di “tutoraggio” nell'apprendistato, che puo dunque essere svolta con le modalità telematiche  già previste per la formazione in "e- learning.

In tali casi, pertanto, la condizione è il tutor sia in grado di:

  • garantire l’integrazione tra l’eventuale formazione esterna e quella interna,
  • assumere anche  la funzione di controllo in ordine alla regolarità e alla qualità della formazione svolta dal soggetto apprendista.

Con il successivo intervento ( parere 1118 del 17 gennaio 2019) l'Ispettorato ha precisato nuovamente che   la formazione  dell'apprendista  deve rimanere obiettivo prevalente rispetto allo specifico interesse del distaccante allo svolgimento della prestazione lavorativa. È, pertanto, necessario contemperare l’interesse del distaccante con il prevalente interesse dell’apprendista a vedere  rispettati gli impegni assunti nei suoi confronti e il suo inserimento nel contesto produttivo del datore  di lavoro.

Le modalità concrete in cui avviene il distacco devono garantire all’apprendista il regolare adempimento della  formazione interna ed esterna, la cui responsabilità rimane in capo al datore di lavoro, nonché consentire la necessaria assistenza del tutor. Per questo motivo si sottolinea che la durata del distacco non puo corrispondere alla durata del periodo di apprendistato . Il documento afferma infatti che "è necessario che il temporaneo inserimento dell’apprendista distaccato in un contesto produttivo e organizzativo diverso da quello per il quale è  stato assunto, abbia durata limitata e contenuta rispetto al complessivo periodo dell’apprendistato ad evitare di  delegare gli aspetti formativi di tale contratto interamente ad un soggetto terzo rispetto  all’effettivo datore di lavoro.

Vedi anche Apprendistato: vantaggi e regole dopo il Jobs act .

Ti possono interessare le schede informative:  "Il contratto di apprendistato  e "Apprendistato per gli over 29 percettori di disoccupazione" e  il manuale "Il contratto di apprendistato" di A. Gradelli (Libro di carta - Maggioli editore) 

Allegato

INL parere distacco in apprendistato 2019

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 15/04/2024 Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Piano nuove competenze 2024: linee guida per la formazione

Piano nuove competenze- transizione Vediamo le novità delle politiche formative per il lavoro previste dal Governo con il sostegno dei fondi europei del PNRR

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.