HOME

/

PMI

/

MERCATO E CONCORRENZA

/

NOLEGGIO CON CONDUCENTE: DISCORDIA IN CONSIGLIO DI STATO

2 minuti, Redazione , 07/12/2017

Noleggio con conducente: discordia in Consiglio di Stato

Per l'attività di noleggio veicoli con conducente la legge 21-1992 sull'obbligo di autorimessa non è sospesa: pareri opposti in Consiglio di Stato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella sentenza n. 5154 del 8 novembre 2017 il Consiglio di Stato  ribadisce che per avere la licenza di noleggio di veicoli con conducente  sussiste l'obbligo della disponibilità di una autorimessa all'interno del territorio comunale che rilascia l'autorizzazione. Fondamentale la diversa valutazione della complessa evoluzione normativa che attende  da tempo  una definizione in materia di concorrenza nel settore taxi e noleggio veicoli con conducente. 

Confermando  la propria sentenza  precedente  del 23 giugno 2016, n. 2806, la sez. V del Consiglio di stato  ha confermato  il diniego, da parte del TAR Lazio, della licenza ad un imprenditore dopo la cessione dell'attività ad un altro titolare, in ragione della mancata disponibilità di un locale destinato ad autorimessa per il veicolo,  all'interno del Comune che aveva rilasciato la licenza iniziale.

 La  sentenza  del Tar  - Sez. II bis n. 9516/2016 - aveva specificato infatti che   la prescrizione che la rimessa sia ubicata  nel territorio comunale:   "è coessenziale alla natura stessa dell'attività da espletare, diretta principalmente ai cittadini del Comune autorizzante a cui si vuol garantire un servizio, non di linea, complementare e integrativo rispetto ai trasporti pubblici di linea a richiesta dei trasportati o del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta" ed   "è immediatamente finalizzato a garantire che il servizio stesso, pur potendosi svolgere senza limiti spaziali, cominci e termini presso la medesima rimessa, ovvero entro il territorio comunale. Ciò risponde all'esigenza di assicurare che il detto servizio sia svolto, almeno tendenzialmente, a favore della comunità locale di cui il Comune è ente esponenziale".  Il  mancato rispetto del c.d. "vincolo di territorialità",  piu grave perché protratto nel tempo, rende  legittima la sanzione della revoca dell'autorizzazione.

Piu in generale, secondo  questa sezione del Consiglio di Stato,    la   normativa  in materia -  legge quadro 15 gennaio 1992, n. 21  - è tuttora efficace, in particolare in tema di vincolo di territorialità dell'autorizzazione.  Cio anche malgrado le modifiche apportate nel 2008 dal D.L. n. 207/2008,  intese a  "regolare" il settore,  in materia di "tutela della concorrenza" e   nonostante anche il D.L. n. 40 del 2010 , che annuncia  un nuovo termine per l'adozione di un decreto ministeriale  in materia di servizio taxi e noleggio con conducente.  

La decisione è però  in contrasto con una precedente  parere della 1 sezione dello stesso Consiglio,  n. 863 del 2016, e cita invece a  proprio sostegno due sentenze di Cassazione -  Cass. Civ., sez. II, n. 12679 del 19 maggio 2017 e  Cass. Pen., sez. VI, 29 novembre 2016, n. 53184. 

Per tutte le novità segui il nostro Dossier "Mercato e Concorrenza"  e il  Dossier gratuito sul Jobs act del lavoro autonomo  con novità e normativa.

Per approfondire ti puo interessare il pacchetto di 2 e-book "Novità lavoro 2017 e Jobs act lavoro autonomo"  di R. Staiano e R. Caragnano

Tag: MERCATO E CONCORRENZA MERCATO E CONCORRENZA LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MERCATO E CONCORRENZA · 07/02/2024 Avvocati: compensi minimi disapplicabili per la Corte UE

Le tariffe minime fissate dagli ordini professionali costituiscono violazione delle norme Ue sulla libera concorrenza.

Avvocati: compensi minimi disapplicabili per la Corte UE

Le tariffe minime fissate dagli ordini professionali costituiscono violazione delle norme Ue sulla libera concorrenza.

Trimestre anti inflazione sul carrello della spesa: al via da ottobre 2023

Al via una strategia anti inflazione. Accordo tra Mimit e associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale

Truffe on line: la guida del Ministero per difendersi

Guida MIMIT per i consumatori: come difendersi dalle truffe on line in 6 mosse

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.