HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

ASSUNZIONI E NUOVE IMPRESE: LE OPPORTUNITÀ ALL'ESTERO

3 minuti, Redazione , 02/11/2017

Assunzioni e nuove imprese: le opportunità all'estero

Le istruzioni e gli indirizzi a cui rivolgersi per tutte le informazioni per il lavoro all'estero e l'apertura di nuove imprese nella UE, con i portali EC.EURES.eu e YOUREUROPE.eu

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le imprese sono sempre piu  interessate a cercare forza lavoro  all'estero. Spesso infatti la mobilità è l'unico mezzo per conciliare la domanda di competenze con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Il datore di lavoro può ricorrere al mercato del lavoro europeo per:

  • coprire posti vacanti per profili complessi, specializzati, difficili da reperire
  • integrare forza lavoro esistente con personale di diversa formazione e altri livelli di competenze
  • utilizzare le conoscenze locali dei dipendenti europei per ampliare il proprio portafoglio clienti.

Il diritto a lasciare il proprio Paese per ragioni professionali è uno dei diritti fondamentali dei cittadini, sancito dalla Costituzione Italiana all’art 35 comma 4, per cui la Repubblica Italiana riconosce “la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”.

A livello europeo la mobilità professionale può contare, dal 1993, sulla  rete di servizi pubblici per l’impiego EURES (European Employment Services) che, gratuitamente, supporta lavoratori e aziende nella loro ricerca di lavoro e lavoratori.
Il servizio è presente in 31 Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Svizzera.

Sia datori di lavoro che lavoratori possono iscriversi gratuitamente  sulla piattaforma e mettere online le proprie richieste. Attualmente son presenti piu di 15mila offerte di lavoro in tutta Europa e sono disponibili oltre 10mila curriculum di lavoratori disponibili. 

 Per conoscere invece come intraprendere un'attività, gestire ed espandersi all'interno del mercato europeo,  e in Islanda, Norvegia o Liechtenstein , Your Europe fornisce una guida pratica, costantemente aggiornata. Per avviare una nuova impresa o espandere una già esistente in un altro paese dell'UE è utile consultare   il portale YourEurope.eu,  che fornisce  informazioni aggiornate e particolareggiate in tutte le lingue europee sui seguenti aspetti :

Avviare un'impresa - Società europea -Diritti di proprietà intellettuale - Contabilità annuale - Fusioni con imprese estere - Programma di scambio di personale (MobiliseSME) - Regime fiscale - Norme e aliquote IVA -IVA transfrontaliera - Mini sportello unico (sistema MOSS) - Controllo delle partite IVA (VIES) - Rimborsi IVA - Accise - Società madri e controllate - Imposta sulle società - Vendite all'estero - Prestare servizi all'estero - Vendita a distanza - Regole di concorrenza - Pagamenti - Vendere all'interno dell'UE - Clausole contrattuali abusive -  Garanzie per il consumatore - Prodotti difettosi - Risoluzione delle controversie  Risorse umane - Contratti di lavoro  Orario di lavoro - Parità di trattamento -Distacco di lavoratori all'estero -   Licenziamenti - Sicurezza sociale - Salute e sicurezza -Marchio CE -  Classificazione, etichettatura, imballaggio - Finanze e finanziamenti - Programmi di finanziamento dell'UE - Accesso ai finanziamenti - Scambi per nuovi imprenditori - Norme e procedure per gli appalti pubblici - Ambiente - Certificazione EMAS - Marchio Ecolabel UE

Inoltre vengono forniti i link ai siti nazionali competenti nella materia.

E' disponibile infine  un servizio gratuito di consulenza. Chi ha già avviato un'impresa può utilizzare  un questionario, in inglese , per valutare i risultati finora ottenuti e ricevere suggerimenti su come migliorarli.

Si possono consultare  le diverse sezioni utili (alcune solo in inglese) come:

  • società finanziate dall'UE con lo strumento per le PMI
  • Trova un società: accesso alle informazioni sulle società nell'UE
  • Sportello unico per le startup in Europa 
  • Opportunità di finanziamento per le PMI e startup 
  • Registro europeo delle imprese: informazioni ufficiali sulle imprese in EuropaEnglish
  • Gateway per l'imprenditoria femminile 
  • Piattaforma per aiutare le startup locali ad emergere e crescere 
  • Il portale dei progetti di investimento europei: destinato ai potenziali investitori di tutto il mondo

Ti potrebbe interessare anche l'ebook Lavoro all'estero - 260 risposte in 320 pagine di L. Rodella,  ricco di esempi e casi pratici.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giorgio zengarini - 02/11/2017

Bella cosa utile è interessante

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 29/03/2024 Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Retribuzioni convenzionali estero:  regolarizzazione entro il 16 giugno

Le istruzioni INPS per la regolarizzazione delle retribuzioni convenzionali del primo trimestre 2024 . Circolare INPS 49/2024

Telelavoro frontalieri: le istruzioni INPS sull'accordo UE

In vigore il Framework agreement europeo sul telelavoro dei frontalieri. Testo e istruzioni operative INPS per le richieste di deroga e per il rilascio del certificato A1

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.