HOME

/

FISCO

/

VOLUNTARY DISCLOSURE

/

VOLUNTARY DISCLOSURES 2017: RIEPILOGO DOPO LA PROROGA AL 2 OTTOBRE

2 minuti, Redazione , 07/09/2017

Voluntary disclosures 2017: riepilogo dopo la proroga al 2 ottobre

Voluntary disclosures 2017: cosa è cambiato dopo la proroga al 2 ottobre 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

La procedura di collaborazione volontaria (cd. Voluntary Disclosures) è stata prorogata al 30 settembre, termine che cadendo di sabato viene spostato al 2 ottobre 2017 dal DPCM del 28 luglio 2017. Per evitare di commettere errrori sulle tempistiche, è necessario ricordare che la ricevuta di ricezione dell'istanza che è indispensabile per trasmettere la documentazione assieme alla relazione di accompagnamento, è disponibile entro 5 giorni lavorativi successivi a quello del corretto invio della domanda all'agenzia delle Entrate, salvo cause di forza maggiore.

Per quanto riguarda la relazione e la documentazione integrative, devono essere trasmesse entro il 2 ottobre, a mezzo pec, all'indirizzo generato automaticamente nella ricevuta con cui l'Agenzia delle Entrate attesta l'avvenuta trasmissione della richiesta. Questa data non è stata ritoccata dal DPCM del 04/08/2017 che ha posticipato solamente l’ultima data utile per il primo invio dell’istanza dal 31 luglio al 30 settembre. 

Dovrebbe ritenersi, inoltre, valida anche la precisazione fornita durante la voluntary 1 con Provvedimento Prot. n. 2015/13193 del 30/01/2015 e riportata anche nelle attuali istruzioni ministeriali al modello di istanza di collaborazione volontaria, dove è previsto che “In caso di istanza integrativa trasmessa dopo il 26 settembre, l’invio dei “documenti” e delle “informazioni” può avvenire nei cinque giorni successivi.” Considerato che ad oggi la prima istanza può essere inviata dopo il 26 settembre, grazie alla proroga del 04 agosto, si dovrebbe poter inviare la relazione e la documentazione integrativa entro i cinque giorni successivi. 

Una importante semplificazione presente nella voluntary disclosure 2.0 consiste nel poter indicare i dati riferiti alle attività oggetto di procedura fino al momento della presentazione dell'istanza di accesso nella relazione di accompagnamento da presentare entro il 2 ottobre 2017 evitando così di indicare i dati stessi nel quadro RW e nei quadri RM e RT delle dichiarazioni dei redditi per il 2016 e per il 2017.

La scelta comporta l'obbligo di versare le imposte sostitutive, nonché l'Ivie e l'Ivafe, entro il prossimo 30 settembre prorogato sempre al 2 ottobre perchè sabato, comprese le sanzioni ridotte (da “ravvedimento operoso”) e gli interessi sui versamenti tardivi rispetto alla scadenza del 30 giugno 2017.  

La circolare 21/E del 2017 precisa opportunamente che in caso di presentazione di istanza integrativa – che può essere trasmessa entro il 30 settembre 2017 – il termine finale della frazione di 2017 che può essere oggetto di esonero dagli obblighi dichiarativi andrà a coincidere con la data di presentazione dell'istanza integrativa stessa.

Per aiutarti nella compilazione abbiamo disponibile un Pacchetto "La Voluntary Disclosure Bis (eBook + excel + Video)"  contenente un EBook e il foglio di calcolo del costo complessivo della procedura di rientro dei capitali, è un webinar tenuto dal dott. Ennio Vial

Segui il nostro Dossier Gratuito per tutti gli aggiornamenti quotidiani sulla Voluntary bis

Tag: VOLUNTARY DISCLOSURE VOLUNTARY DISCLOSURE REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 28/11/2023 Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Criptovalute, anzi cripto-attività: ecco la voluntary disclosure

La Legge di bilancio prevede una nuova procedura che interesserà le criptovalute, sia per le violazioni relative agli obblighi di monitoraggio sia per i redditi realizzati

Linee guida delle Entrate su servizi online, rimborsi e evasione fiscale

Le Entrate con Circolare n 21 spiegano le attività di potenziamento dei servizi online, dei rimborsi e controlli anti frode

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.