HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PREVINDAI UN VEDEMECUM PER L'ADESIONE

1 minuto, Redazione , 23/06/2017

Previndai un vedemecum per l'adesione

Adesione a Previndai: ecco il vademecum per il datore di lavoro con i documenti obbligatori introdotti da COVIP.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Previndai ha pubblicato sul proprio sito un  vademecum in materia di adesione per facilitare il compito delle aziende nell’assolvimento dei  nuovi  adempimenti introdotti dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip) con le Deliberazioni del 25 maggio 2016 e del 22 marzo 2017, che hanno regolamentato le nuove modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari a decorrere dal  1° giugno 2017.

Il documento ricorda che l’adesione a Previndai è volontaria ed in base alla normativa statutaria avviene tramite il datore di lavoro; in veste di soggetto incaricato della raccolta delle adesioni, questi è tenuto ad osservare le disposizioni   della citata Deliberazione del 25 maggio 2016 .

Inoltre è responsabile della consegna preventiva al potenziale aderente dei documenti  allegati al vademecum, sul cui contenuto è inoltre tenuto a richiamare l’attenzione del dirigente:

  •  “Informazioni chiave dell’aderente” - Sezione I della nuova Nota informativa 
  •  “La mia pensione complementare” versione standardizzata che  sostituisce il Progetto Esemplificativo Standardizzato (PES)
  • “Scheda dei costi” della forma pensionistica alla quale il potenziale aderente è iscritto (disponibile nel  sito di Covip al link "Elenco schede dei costi" o nel sito di ciascuna forma di previdenza). La consegna di questo  documento riguarda esclusivamente i lavoratori già iscritti alla previdenza complementare. 
  •  “Modulo di adesione”  con  “Questionario di autovalutazione”. diretto a richiamare l’attenzione dell’aderente  sul proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e ad orientarlo nella scelta di un’opzione di investimento  coerente 
  •  “Informativa per la privacy” .


 

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro , completa di Banca dati normativa e contrattuale,  ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 24/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Finanziamenti INAIL  formazione su reinserimento disabili:  faq

Pubblicate le faq sui finanziamenti INAIL per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di disabili da lavoro. Tutte le istruzioni. Domande dal 6 maggio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.