HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

CESSIONE CONTESTUALE DI QUOTE: PER LA CASSAZIONE È UNA CESSIONE D’AZIENDA

1 minuto, Redazione , 01/06/2017

Cessione contestuale di quote: per la Cassazione è una cessione d’azienda

Due soci cedono l'intera compagine societaria: la Cassazione riqualifica l'operazione come cessione d'azienda

Ascolta la versione audio dell'articolo

Cessione delle quote rappresentanti tutta la compagine societaria: per la Cassazione è cessione d'azienda, a chiarirlo una volta per tutte la sentenza 11877 del 12 maggio 2017.

La vicenza riguarda due soci, rappresentanti l’intera compagine sociale della società Alfa, che cedevano con negozi contestuali le rispettive quote di partecipazione alla  società Beta al valore nominale. L'operazione veniva assoggettata ad imposta di registro in misura fissa. L'ufficio, recuperava a tassazione l’imposta di registro proporzionale ritenendo l'operazione un fenomeno giuridico unitario, tendente ad attuare l’effetto della cessione del compendio aziendale alla società Beta, e ne rideterminava il valore del complesso ceduto.

La Ctp ha ritenuto legittimo il recupero operato dall’ufficio in quanto i soci non sono stati in grado di dimostrare che il reale intento ricercato con il negozio giuridico fosse differente dalla cessione d’azienda. Diversa l'interpretazione della Ctr di Milano che ha annullato l’atto impositivo in quanto i soci non hanno messo in atto un’operazione elusiva, ma solo la vendita di quote sociali, decidendo autonomamente nelle proprie selezioni economiche, senza raggirare norme fiscali.

La Cassazione ribalta nuovamente l'esito della vicenda, cassando la sentenza della CTR, ritenendo l'operazione messo in atto dai due soci "elusione dell’istituto contrattuale che regola la circolazione della proprietà dell’azienda, e dell’imposta”. L’art. 20 del DPR 131/86  prevede ai fini della determinazione dell’imposta di registro, di qualificare l’atto o il collegamento di più atti in ragione del loro intrinseca portata, cioè in ragione degli effetti oggettivamente raggiunti dal negozio o dal collegamento negoziale come può appunto avvenire con la cessione delle quote della società, atti che se funzionalmente e cronologicamente «collegati» potrebbero essere senz’altro idonei a realizzare «oggettivamente» gli effetti della vendita e cioè il trasferimento di cose dietro corrispettivo del pagamento del prezzo”.

Potrebbe interessarti il nostro Software excel Operazioni straordinarie, un foglio di calcolo a supporto di chi deve affrontare operazioni straordinarie, quali conferimento, fusione, trasformazione, scissione e cessione di quote.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE OPERAZIONI STRAORDINARIE OPERAZIONI STRAORDINARIE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.