HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO: APPROVATA LA RIFORMA

2 minuti, Redazione , 11/05/2017

Lavoro autonomo: approvata la riforma

Il ddl di riforma del lavoro autonomo e sullo smart working è stato approvato definitivamente al Senato il 10 maggio 2017 e diventa legge

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il disegno di legge s AS 2233b Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato "è stato approvato questa mattina dall'aula del  Senato con 158 voti favorevoli , 9 contrari e 45 astenuti, e  diventa legge.  Nella discussione non sono state introdotte modifiche rispetto al testo approvato dalla Camera lo scorso 19 marzo . Si tratta, come ricordato dal relatore Senatore Sacconi di:

  • stabilizzazione e l'estensione dell'indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa; 
  • istituzione di un tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo con il compito di formulare proposte e indirizzi in tema di modelli previdenziali, modelli di welfare, formazione professionale.

Riportiamo anche la sintesi delle dichiarazioni di voto dei rappresentanti delle forze politiche sul provvedimento:

"LN ha annunciato l'astensione poiché ritiene che il provvedimento sia ancora insufficiente nell'ottica di una vera equiparazione di tutti i lavoratori ed esprime timore rispetto ad una strumentalizzazione del ddl in chiave elettorale.

Art. 31 voterà a favore benché manifesti talune perplessità, in particolare in riferimento al lavoro agile che, lungi dal rappresentare una nuova tipologia di rapporto di lavoro, non garantisce appieno la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori.

I membri del Gruppo GAL voteranno in maniera difforme: il voto contrario di alcuni è dovuto principalmente ad una mancanza di tutele bancarie per i lavoratori autonomi; il Sistema euro impedisce il rispetto del dettato costituzionale circa la progressività delle imposte.

Anche ALA ha dichiarato il voto contrario ad un provvedimento che favorisce le consulenze di avvocati e commercialisti, che saranno chiamati a interpretare le norme che si vanno ad approvare.

Aut ha espresso un voto favorevole: le modifiche introdotte dalla Camera hanno valorizzato appieno le partite IVA, simbolo delle nuove professioni, soprattutto per i giovani, rafforzando le tutele dei lavoratori. Rimane tuttavia la questione, da risolvere urgentemente, di una pressione fiscale ancora troppo alta soprattutto per quelle professioni iscritte alla gestione separata. Il voto di AP è favorevole ad un provvedimento che valorizza il lavoro autonomo attraverso interventi di carattere fiscale e sociale.

Secondo M5S - che si è astenuto - il ddl si aggiunge al processo di destrutturazione del lavoro iniziato con il Jobs act: pur condividendo le norme sul lavoro autonomo che sanzionano i ritardati pagamenti della pubblica amministrazione, introducendo tutele rispetto a modifiche unilaterali del committente, il Gruppo è contrario alle norme sul lavoro agile che ampliano gli strumenti di precarizzazione del lavoro.

SI-SEL ha annunciato l'astensione: il provvedimento è un Jobs act dei lavoratori autonomi; non offre adeguate tutele sul fronte della sicurezza e darà vita a innumerevoli contenziosi in materia di carichi di lavoro, formazione e infortuni in itinere.

FI-PdL ha annunciato un voto favorevole, ferma restando la necessità di una riflessione doverosa sull'opportunità di dirottare le risorse stanziate per il settore pubblico, troppo spesso fonte di sprechi, per assunzioni nel settore privato.

Tra le tutele introdotte nel ddl, il PD ha sottolineato la riduzione al 25 per cento dell'aliquota contributiva per i professionisti iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps, bloccando così l'aumento previdenziale previsto dalla riforma Fornero."

Ti segnaliamo il nostro eBook Il Jobs Act del lavoro autonomo (eBook 2017) un utile Commento al Jobs Act dei lavoratori autonomi recentemente e definitivamente approvato il 10 maggio 2017 dal Senato; 59 pag. in pdf

Trovi qui la sintesi delle misure previste nel DDL Lavoro autonomo.
Vedi anche la bozza del testo del DDL approvato definitivamente dal Senato il 10 maggio 2017 in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta.

Tag: JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.