HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

NUOVA SCIA SEMPLIFICATA: PRONTO IL DECRETO ATTUATIVO

2 minuti, Redazione , 21/07/2016

Nuova Scia semplificata: pronto il decreto attuativo

Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - La decorrenza è privista per il 1 gennaio 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ stato pubblicato nella G.U. 13 luglio 2016, n. 162, il Decreto legislativo del 30 giugno 2016 n. 126, di attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Il decreto, formato da quattro articoli, contiene solo la disciplina generale applicabile ai procedimenti per attività private soggette a SCIA, dovranno poi essere emanati successivi decreti legislativi che individueranno specificatamente le attività oggetto di procedimento di  mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) od oggetto di silenzio assenso, nonchè quelle per le quali è necessario il  titolo  espresso.
In questo modo tutte le restanti attività private non espressamente individuate dai decreti, saranno invece libere, salvaguardando così la libertà di iniziativa economica.

Viene ripreso il tema della modulistica unificata, ovvero le amministrazioni statali dovranno adottare moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni, nonché della documentazione da allegare, prevedendo tra l'altro, la possibilità del privato di indicare l'eventuale domicilio digitale per le comunicazioni con l'amministrazione.

Per la presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni alle amministrazioni regionali o locali, con riferimento all'edilizia e all'avvio di attività produttive, i moduli da adottare dovranno tenere conto delle specifiche normative regionali.

Infine l’art. 3 del decreto SCIA interviene in modo significativo sulla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività, apportando diverse modifiche alla legge 7 agosto 1990 n. 241 sul procedimento amministrativo.
In particolare viene previsto il rilascio immediato, anche in via telematica, di una ricevuta, che attesti l'avvenuta presentazione dell'istanza, della segnalazione e della comunicazione, all’interno della quale saranno indicati i termini entro i quali l'amministrazione è tenuta, ove previsto, a rispondere, ovvero entro i quali il silenzio dell'amministrazione equivale ad accoglimento dell'istanza (art. 18-bis introdotto nella L. 241/1990 che disciplina la modalità di presentazione e di conseguenza di ricezione, di istanze, segnalazioni o comunicazioni).

Se la ricevuta contiene tutte le informazioni di cui all'articolo 8 della legge 241/1990, costituisce comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell'articolo 7.

Viene precisato che le istanze, le segnalazioni o comunicazioni producono comunque effetti anche in caso di mancato rilascio della ricevuta, ferma restando la responsabilità del soggetto competente.

Le Regioni e gli enti locali dovranno adeguarsi alle modifiche apportate dal Dlgs entro il 1°gennaio 2017.

Puoi approfondire con:  

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 21/07/2016

Il rimando alle normative regionali rende vana questa "semplificazione". Se vogliamo semplificare e rendere più agevole l'avvio di qualsiasi cosa, bisogna sfoltire innanzitutto il bosco di interlocutori che devono rilasciare i nulla osta (ASL-GENIO CIVILE- COMUNE - CONSORZI ecc.ecc.), e poi semplificare i regolamenti edilizi che così come sono ora, non permettono nulla e permettono tutto: e' così difficile fare poche regole, chiare, ma inderogabili ? Oppure l'attuale situazione è voluta, perchè OBBLIGA chi vuol fare a trattare con la politica ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 23/04/2024 Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

Prescrizione contributi  INPS delle PA: proroga   fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.