HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2022

/

L'INTERPELLO SUI NUOVI INVESTIMENTI IN UNA CIRCOLARE DELL'AGENZIA

1 minuto, Redazione , 03/06/2016

L'interpello sui nuovi investimenti in una circolare dell'Agenzia

L'interpello riguarda i soggetti nazionali o esteri che investono almeno 30 milioni di euro in Italia con un progetto duraturo. Numerosi i chiarimenti forniti sull'istanza dalla Circolare n.25 del 1 giugno

Ascolta la versione audio dell'articolo

I principali chiarimenti forniti dalla Circolare 25/E del 1 giugno 2016 sull'interpello riguardano:

  • i soggetti che possono partecipare: imprenditori individuali, società di capitali e gli enti residenti, tra cui i trust, le società di persone, escluse le società semplici, e gli altri soggetti residenti ad esse equiparati. L’ammissibilità alla presentazione dell’istanza è stata estesa anche ai soggetti non esercenti attività commerciali nella misura in cui effettuino un investimento che determini la creazione di una nuova attività imprenditoriale, oppure, la partecipazione al patrimonio di un’impresa. Spazio anche alla presentazione dell’istanza per i gruppi di società e i raggruppamenti d’imprese, tra cui: le reti di imprese, i consorzi fra imprese, i distretti produttivi, le joint ventures, le associazioni temporanee di impresa, cosiddette ATI e il Gruppo europeo di interesse economico.
  • le caratteristiche del progetto di investimento: deve realizzarsi nel territorio dello Stato; deve avere ricadute occupazionali significative e durature; deve essere di ammontare non inferiore a trenta milioni di euro.
  •  modalità di presentazione dell'istanza:  redatta in carta libera va presentata all’Agenzia delle entrate, Direzione Centrale Normativa, Ufficio Interpelli Nuovi Investimenti con: consegna a mano; spedizione tramite servizio postale a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento; per via telematica attraverso l’impiego della posta elettronica certificata o tramite l’utilizzo di un servizio telematico ad hoc erogato in rete dall’Agenzia delle entrate e ancora in fase di elaborazione.

La Circolare offre poi numerosi chiarimenti sulle caratteristiche dei progetti sulle aziende in crisi, sui contenuti che deve avere l'istanza; e sull'opportunità dell'interpello anche nel caso di adesione al regime collaborativo.

Scarica anche il testo del Decreto del MEF del 29.04.2016 pubblicato in GU del 12.05.2016 n. 110, sull'individuazione delle modalità applicative dell’interpello sui nuovi investimenti e il testo del Provvedimento del 20.05.2016 n. 77220 che individua gli uffici competenti a trattare le istanze di interpello per i nuovi investimenti effettuati in Italia.

Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sul Blog di Diana Pérez Corradini.

Per conoscere le numerose modifiche apportate dal Decreto Internazionalizzazione al TUIR, abbiamo predisposto un utile eBook "Le novità del Decreto Internazionalizzazione (eBook)" che riepiloga le novità introdotte.

Tag: INTERPELLO 2022 INTERPELLO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ABUSO DIRITTO · 09/03/2024 Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Interpello: quando può essere presentata l'istanza?

Richiedere al Fisco un parere su specifiche questioni fiscali per ottenere chiarimenti contribuendo alla compliance fiscale e alla riduzione dei rischi di contenzioso

Riforma Statuto del contribuente: nuovo rapporto con il Fisco

Come cambia il rapporto contenzioso con il Fisco dopo la riforma dello Statuto del contribuente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.