HOME

/

FISCO

/

REVERSE CHARGE

/

REVERSE CHARGE: MODIFICATA L'APPLICABILITÀ PER ALCUNE CESSIONI

Reverse charge: modificata l'applicabilità per alcune cessioni

Il legislatore italiano, recependo le direttive europee, ha modificato un po' l'ambito di applicabilità del reverse charge

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il D.Lgs. n. 24/2016, di attuazione delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE del Consiglio, del 22 luglio 2013, è stato aggiornato l’articolo 17 del D.P.R. n. 633/1972 secondo le indicazioni della Comunità europea. Il decreto rivede i casi per cui prevedere l’inversione contabile e introduce il meccanismo di reazione rapida contro le frodi (quick reaction mechanism). Nella nuova versione le merceologie interessate dal reverse charge sono stati un po' modificate. Il reverse charge si applica: ai telefoni cellulari, ma non più anche ai loro componenti e accessori; ai pc e loro componenti ed accessori, ma anche a console da gioco, tablet, laptop e dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione, prima della loro installazione in prodotti destinati al consumatore finale. Il reverse charge non si applica più, invece, alle cessioni di materiali e prodotti lapidei, direttamente provenienti da cave e miniere e alle cessioni di beni effettuate nei confronti degli ipermercati (codice attivita' 47.11.1), supermercati (codice attivita' 47.11.2) e discount alimentari (codice attivita' 47.11.3).

Ti potrebbe interessare l'ebook "Reverse charge - casi pratici (eBook 2016)" contenente 34 casi risolti con esempi, fac-simili e riferimenti legislativi sul reverse charge e le operazioni Iva transnazionali.

Tag: REVERSE CHARGE REVERSE CHARGE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

albebacca - 07/03/2016

a loro non gliene frega niente purtroppo... tanto i problemi sono di chi lavora nel settore... anzi meglio... eventualmente possono fare sanzioni a raffica...

Miky - 07/03/2016

Mi chiedo se quei signori, che tutte le notti sognano qualcosa, e tutte le mattine cambiano le norme fiscali a seconda di quello che hanno sognato, si immaginano, anche solo lontanamente, quanto sia difficile lavorare e districarsi in questo mare di decreti, leggine, chiarimenti, circolari ..... Siamo alla follia pura.

paolo - 07/03/2016

E la chiamano semplificazione fiscale

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REVERSE CHARGE · 26/02/2024 Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?

Fattura con importo errato in reverse charge per servizi di pulizia di un fabbricato: come correggere con lo SdI?

Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?

Fattura con importo errato in reverse charge per servizi di pulizia di un fabbricato: come correggere con lo SdI?

Rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata

Chiarimenti delle Entrate su rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata: come recuperare l'IVA

Reverse charge o inversione contabile: cos'è e come funziona?

Reverse charge: assolvimento dell'Iva posto a carico dell'acquirente. Contrasto a frode, evasione ed elusione fiscale e riguarda i settori più rischiosi come quello edilizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.