HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

SRL SEMPLIFICATA: CON L'INGRESSO DI PERSONE GIURIDICHE DIVENTA ORDINARIA

1 minuto, Redazione , 24/02/2016

Srl semplificata: con l'ingresso di persone giuridiche diventa ordinaria

Nella Srls possono entrare soggetti diversi da persone fisiche, ma l'ingresso comporta l'evoluzione da Srls a Srl ordinaria.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con comunicazione n. 39365 del 15.02.2016 il Ministero dello Sviluppo economico ha chiarito alcuni punti importanti relativi alla cessione delle quote di una Srls (società a responsabilità limitata semplificata). Le quote di partecipazione a una società a responsabilità limitata semplificata possono essere cedute a soggetti diversi dalle persone fisiche. Secondo la legge, infatti, la  Srls deve nascere avendo come soci solo le persone fisiche (ai sensi dell’articolo 2463-bis del Codice civile), ma nulla esclude che nella società, una volta che sia costituita, possano entrare a far parte anche soggetti diversi dalle persone fisiche. Tuttavia, una volta che nel capitale di una Srls entra  un soggetto diverso da persone fisica, la società diventa una Srl “ordinaria”, in quanto perde la natura di società a responsabilità limitata semplificata. L’organo amministrativo dovrà convocare tempestivamente i soci per la modifica della denominazione sociale, in modo da togliere, l’aggettivo «semplificata». La società, inoltre, assumerà la condizione di una Srl “a capitale ridotto” (di cui all’articolo 2463, comma 4, del Codice civile). Se i soci intendono evolvere in una Srl a capitale “non ridotto” occorre che essi, oltre a una decisione di modifica della denominazione sociale, adottino anche una decisione di aumento del capitale al di sopra del valore nominale di 9.999 euro. Il ministero dello Sviluppo economico ha affermato inoltre che, se la Srls muta il proprio oggetto sociale, nel Registro delle imprese deve essere depositata una versione integrale dell’atto costitutivo, con l'aggiornamento dell’oggetto sociale.  Secondo il ministero non è sufficiente il deposito del verbale con il quale i soci decidono la modifica dell’oggetto sociale.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA · 22/04/2024 Il rating di legalità uno strumento molto valido per le imprese

AGCM e i chiarimenti sul rating di legalità strumento che favorisce la crescita e lo sviluppo delle imprese

Il rating di legalità uno strumento molto valido per le imprese

AGCM e i chiarimenti sul rating di legalità strumento che favorisce la crescita e lo sviluppo delle imprese

Deposito bilanci: le istruzioni 2024

Unionecamere ha pubblicato le istruzioni per il deposito bilanci 2023 campagna 2024: cosa contiene il manuale delle camere di commercio

Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.