HOME

/

FISCO

/

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024

/

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA E INVIO DATI SPESE SANITARIE, LE FAQ DELLE ENTRATE

1 minuto, Redazione , 01/02/2016

Dichiarazione precompilata e invio dati spese sanitarie, le Faq delle Entrate

In vista della scadenza del 9 febbraio per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie, le Entrate pubblicano alcune Faq per chiarire ambito soggettivo e oggettivo dell'obbligo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le prime Faq ufficiali sull’adempimento, definito dal Dm del 31 luglio scorso, riguardante l’invio delle prestazioni mediche da trasmettere al Sistema tessera sanitaria, il cui termine è stato prorogato al 9 febbraio prossimo.

Il primo importante chiarimento riguarda i soggetti tenuti alla trasmissione. Nessun obbligo scatta per fisioterapisti, logopedisti, e assimilati, non iscritti all’Ordine dei medici, e in generale per tutti i poliambulatori che non possiedono l’accreditamento per l’erogazione dei servizi sanitari. Nessun obbligo di invio scatta anche per gli iscritti all’Albo dei medici non titolari di partita Iva che svolgono prestazioni occasionali.  Nessun invio nemmeno per le spese relative alle prestazioni per le quali non è stato possibile acquisire il codice fiscale del contribuente.

Altro importante chiarimento riguarda le modalità operative con le quali lo studio medico associato deve trasmettere i dati. In questo caso, sarà il medico rappresentante legale (anche tramite intermediario delegato) che dovrà inviare i documenti fiscali indicando la partita Iva dello studio. Inoltre, se lo studio medico esercita l’attività nell’ambito di una società (Srl, Snc o Sas), e quest’ultima emette fattura nei confronti degli assistiti, le spese sanitarie erogate nel 2015 andranno trasmesse dalla struttura, ma solo se questa è accreditata per l’erogazione dei servizi sanitari. Anche in questo caso, sarà il medico rappresentante legale (anche tramite intermediario delegato) che dovrà inviare i documenti fiscali per conto dello studio.

Infine, viene precisato che la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie segue il criterio di cassa, pertanto, nel caso di fattura emessa nel 2015, per la quale il pagamento sia stato effettuato a gennaio 2016, la spesa sanitaria non va trasmessa tra le quelle relative al 2015.

In Allegato le Faq pubblicate sul portale Progetto Tessera Sanitaria.

Per tutti gli aggiornamenti segui il Dossier dedicato alla Comunicazione delle spese sanitarie

Per predisporre l'invio delle spese sanitarie abbiamo predisposto GB Software Invio Dati Sanitari  in diverse configurazioni secondo le tue esigenze.

Allegato

FAQ Spese sanitarie 730/2016 precompilato

Tag: COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

paol - 06/02/2016

complimenti, vedo che anche altri cominciano a capire che lavorare è diventato reato su cui si cui si avventano normative impossibili da rispettare e col solo scopo di scoraggiare quella minima parte di persone che crede ancora di poter dare qualche cosa.la sostituzione degli italiani è in pieno atto.

Miky - 01/02/2016

Ahhhhhhhhhh, si, si. Questa è proprio una semplificazione epocale !!! Ma io mi chiedo: in che modo, democraticamente, possiamo fermarli ? C'è un modo per neutralizzare questo "delirio di onnipotenza" dettato solo dalla insulsa pretesa di perseguire chi lavora ? Questo continuo affardellamento di obblighi e scadenze, con distinguo e esenzioni favorisce solo e unicamente l'economia della carta, dei burocrati, di chi campa su queste nuove normative che hanno, come unico risultato, quello di porre a carico della collettività finti lavoratori (gli smistatori di questa valanga di carta) che nulla producono . Non si risolleva il PIL in questo modo, anzi, a lungo andare questi obblighi produrranno l'effetto contrario, perchè sempre più persone saranno scoraggiate e demotivate dall'intraprendere una qualsiasi attività.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 · 04/04/2024 Strutture sanitarie private: entro il 30 aprile invio comunicazione compensi riscossi

Entro il 30 aprile le Strutture sanitarie private devono inviare la comunicazione (mod. SSP) all'Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi nel 2023 per conto dei professionisti

Strutture sanitarie private: entro il 30 aprile invio comunicazione compensi riscossi

Entro il 30 aprile le Strutture sanitarie private devono inviare la comunicazione (mod. SSP) all'Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi nel 2023 per conto dei professionisti

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze

Pubblicato il calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.

Dati al Sistema TS: invio II semestre 2023 entro il 31.01

Invio semestrale dati al sistema TS da parte di: medici chirurgi, strutture sanitarie, professionisti sanitari entra a regime con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.